Torta gelato al caffè e biscotti

La torta gelato al caffè e biscotti è un dessert freddo e senza cottura, ideale per l’estate che si sta avvicinando. Che lo prepariate in uno stampo da plumcake, in modo da ottenere una sorta di viennetta, oppure in una classica tortiera rotonda, la torta gelato al caffè è un dolce scenografico e in genere gradito da tutti. La torta gelato al caffè si prepara senza gelatiera e senza necessità di mescolare il composto ogni mezz’ora: il segreto per ottenere un gelato al caffè che non geli completamente diventando durissimo è prepararlo con il latte condensato e aggiungerci una piccola quantità di liquore: questo aiuta infatti a non far ghiacciare completamente il gelato al caffè e vi permette di tagliare la torta gelato senza alcun problema. Per arricchire ulteriormente questo dolce ho pensato di aggiungere due strati di biscotti al cioccolato sbriciolati: uno come base della torta gelato al caffè, l’altro al centro, come nella viennetta biscotto. Ho decorato infine la torta gelato al caffè con una spolverizzata di cacao amaro: in questo modo la torta gelato al caffè ricorda un po’ il sapore della coppa del nonno e un po’ quello del tiramisù. Inutile dire che è sparita in un lampo 😉

torta gelato al caffè e biscotti ricetta senza gelatiera il chicco di mais

Ricetta della torta gelato al caffè e biscotti

Ingredienti per una torta gelato al caffè di 24×10 cm:

Per gli strati di biscotto:

  • 150 g di frollini al cacao (per la versione senza glutine ho usato i “Preziosi” Schar)
  • 75 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Per il gelato al caffè:

  • 500 ml di panna fresca
  • 340 g di latte condensato* (se volete, potete prepararlo in casa con questa ricetta)
  • 100 ml di caffè espresso o preparato con la moka
  • 1 cucchiaio di liquore al caffè*
  • Per decorare: cacao amaro* qb e chicchi di caffè

* Se siete celiaci, controllate che questi ingredienti siano idonei: devono avere la scritta “senza glutine”, la spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 20 min. riposo: 10 ore)

Per preparare la torta gelato al caffè e biscotti è molto importante tenere in frigorifero per almeno un’ora tutti gli ingredienti e gli utensili. Anche il caffè deve essere ben freddo, preparatelo quindi con un po’ di anticipo e tenetelo in frigo. Montate la panna per qualche minuto con una frusta elettrica (1). Per verificare che sia montata a dovere, capovolgete la ciotola: la panna non deve colare. In una ciotola a parte mescolate il latte condensato con il caffè e con il liquore (2) fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo quindi a più riprese nella ciotola con la panna montata (3) mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontala.

torta gelato al caffè e biscotti ricetta senza gelatiera il chicco di mais 1

Alla fine otterrete un composto spumoso ed omogeneo (4). Rivestite uno stampo da plumcake di 24×10 cm con un foglio di pellicola (5). Se non avete uno stampo di queste misure consultate questo articolo che vi aiuterà nella scelta dello stampo più adatto o nella modifica delle dosi in base allo stampo in vostro possesso. Versatevi all’interno metà del composto (6) e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in freezer per almeno un’ora. Il composto rimasto mettetelo in frigorifero.

torta gelato al caffè e biscotti ricetta senza gelatiera il chicco di mais 2

Trascorsa un’ora, dedicatevi alla preparazione degli strati di biscotto: fondete il burro a fuoco basso oppure nel microonde. Mettete i biscotti in un mixer assieme a un pizzico di sale, che esalterà il sapore del vostro dessert (7). Tritateli finemente per qualche secondo (8). Unitevi quindi il burro fuso (9) e mescolate accuratamente.

torta gelato al caffè e biscotti ricetta senza gelatiera il chicco di mais 3

Alla fine dovete ottenere un composto simile a sabbia bagnata (10). Riprendete dal freezer la torta gelato al caffè e controllate che lo strato si sia indurito. In caso contrario tenetelo ancora in freezer per una mezz’oretta, altrimenti vi sarà impossibile formare lo strato di biscotti. Versatevi metà dei biscotti sbriciolati e formate uno strato, compattandolo con il dorso di un cucchiaio (11). Versatevi sopra il gelato al caffè rimasto (12), livellandolo bene.

torta gelato al caffè e biscotti ricetta senza gelatiera il chicco di mais 4

Rimettete la torta gelato al caffè in freezer per almeno un’altra ora. Anche questa volta dovrà essere sufficientemente dura per poter formare l’ultimo strato di biscotti, che sarà poi la base. Versate i biscotti rimasti sulla sommità del dolce e compattateli con un cucchiaio (13). Mettete per l’ultima volta la torta gelato in freezer e lasciatela riposare per circa 8 ore. Quindi sformatela e rovesciatela sul piano di lavoro o sul piatto da portata (14). In questo modo lo strato di biscotti rimarrà sul fondo. Eliminate la pellicola e spolverizzate la superficie della torta gelato al caffè con un po’ di cacao amaro (15). Se volete, potete decorarla anche con qualche chicco di caffè.

torta gelato al caffè e biscotti ricetta senza gelatiera il chicco di mais 5

Servite la torta gelato al caffè subito.

Note: ho notato che, almeno nel mio freezer, questa torta gelato al caffè raggiunge la consistenza ideale dopo 8 ore dall’ultimo passaggio in freezer. Con queste tempistiche potete tirarla fuori e servirla immediatamente. Il giorno successivo, invece, tende a indurirsi un pochino ma niente che non si possa risolvere tenendola a temperatura ambiente per 5 minuti. Se non avete voglia di fare i vari passaggi in freezer, potete preparare un’ottima torta gelato al caffè anche senza biscotti: con 10 minuti di preparazione e 8 ore di riposo otterrete lo stesso un dessert delizioso!

Se ti è piaciuta la ricetta della torta gelato al caffè segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire la sezione dedicata ai dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Torta gelato al caffè e biscotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.