Trippa in umido | ricetta classica

trippa in umido 01
Trippa in umido

La Trippa in umido, conosciuta anche come trippa alla romana, è uno dei modi più tradizionali e semplici per cucinare e gustarsi questo particolare piatto tipico della tradizione contadina del centro sud della nostra penisola.

Come per altre ricette “antiche” (ad esempio gli Involtini di cotica), anche la Trippa in umido, con il tempo, si è trasformata da alimento povero, essendo questa la parte meno pregiata del bovino, a pietanza “nobile” e molto ricercata.

Oggi la trippa viene cucinata in ogni parte d’Italia ed è sottoposta, per una sorta di legge gastronomica, a svariate varianti, accostando ingredienti diversi come i fagioli cannellini.

Io oggi vi lascio la versione davvero semplice ed economica e, se acquistate la trippa precotta, che si trova facilmente sia dal macellaio che nei super mercati, non ci vorrà neppure molto tempo per prepararla.

Come sempre preparate gli ingredienti che io vi aspetto in cucina per realizzare la nostra Trippa in umido.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1,2 kg circa di trippa pre-cotta
  • 500 gr polpa di pomodoro
  • 1 costa sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • qualche fogliolina di menta (se la gradite)
  • peperoncino q.b. (sempre se lo gradite)
  • sale q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.

Per preparare la Trippa in umido, vi consiglio di partire sciacquando la trippa sotto l’acqua corrente, tagliarla a listarelle o a pezzettoni con delle forbici da cucina e infine scolarla.

In una pentola capiente mettete a stufare per qualche minuto a fiamma bassa, il trito di cipolla, carota e sedano con l’olio evo. Quindi aggiungere la trippa e fatela insaporire per 3-4 minuti, mescolando. Aggiungete il vino e lasciate evaporare l’alcol.

Unite il peperoncino e le foglie di menta (se avete deciso di utilizzarli) e la polpa di pomodoro; aggiustate di sale, mescolate e lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa, per un po’ di minuti e poi unite mezzo bicchiere di acqua e la polpa di pomodoro. Continuate la cottura coprendo la pentola con un coperchio, sempre a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto.

Trippa in umido 02

Quando la vostra Trippa in umido inizia a bollire, spostate leggermente il coperchio in modo che l’acqua evapori e continuate la cottura per un’ora circa -per sicurezza assaggiatene un pezzettino-.

A fine cottura, nel caso in cui il sughetto risulti ancora troppo liquido, togliete del tutto il coperchio e lasciate asciugare. Se al contrario il sugo risultasse tropo denso, aggiungete ancora un pochino di acqua e continuate a cuocere la trippa fino a che non risulti bella morbida.

Togliete la Trippa in umido dal fornello, aggiungete del pecorino e mescolate bene. Impiattate e servite ancora il tutto ancora ben caldo.

Spero che questa straordinaria ricetta della tradizione gastronomica dei nostri nonni vi sia piaciuta!

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *