Orecchiette con gamberetti in salsa rosa

Orecchiette con gamberetti in salsa rosa 01
Orecchiette con gamberetti in salsa rosa

Le Orecchiette con gamberetti in salsa rosa sono un primo piatto molto semplice da realizzare, dal gusto delicato e sicuramente molto economico. Data la presenza di pochi ingredienti, vi suggerisco di sceglierli con cura, prediligendo la qualità alla quantità.

Le mie Orecchiette con gamberetti in salsa rosa -preparate semplicemente con della besciamella e del pomodoro – daranno al vostro menù, che sia un pranzo formale o tra amici, un’aria retrò da anni ’80.

Come vi dicevo, la ricetta si realizza in poco tempo e gli step da fare sono davvero alla portata di tutti, anche di chi non è particolarmente pratico ai fornelli. Insomma, se amate le preparazioni, semplici, veloci, gustose e di grande effetto questo cremoso ed avvolgente piatto di pasta fa al caso vostro.

Se vi ho invogliato a realizzare le mie Orecchiette con gamberetti in salsa rosa, non esitate… Io vi aspetto in cucina!

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di orecchiette fresche
  • 350 gr di gamberetti sgusciati surgelati
  • 400 ml di besciamella (ChefDegustabox)
  • 300 gr circa di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 tazzina di brandy
  • qualche foglia di rucola
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe macinato q.b -se gradite-

Per preparare le Orecchiette con gamberetti in salsa rosa, iniziate con il soffriggere a fiamma bassa, senza farlo bruciare, lo spicchio d’aglio in dell’olio evo, in una padella dai bordi alti. Fatto questo togliete l’aglio e versate i gamberetti, ben scongelati e sgocciolati, e lasciateli cuocere per qualche minuto.

Sfumate con il brandy e lasciate evaporare l’alcool. Mescolate di tanto in tanto.

A questo punto aggiungete la besciamella e la passata di pomodoro, un poco per volta, fino a ottenere un delicato color rosa (comunque la quantità è soggettiva, quindi seguite i vostri gusti).

Orecchiette con gamberetti in salsa rosa 02

Lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, aggiustate di sale mescolando di tanto in tanto.

Intanto portate ad ebollizione una capiente pentola con acqua salata e lessate la pasta e scolandola al dente.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Versate la pasta appena scolata nel condimento e mantecate il tutto, in modo che le orecchiette si amalgamino bene alla salsa rosa.

Impiattate, aggiungete un po’ di pepe, qualche foglia di rucola (o del prezzemolo tritato) e servite le Orecchiette con gamberetti in salsa rosa ancora calde.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *