Spezzatino di vitello con funghi

Spezzatino di vitello con funghi 01
Spezzatino di vitello con funghi

Lo Spezzatino di vitello con funghi è una delle ricette classiche della tradizione culinaria italiana. È un piatto tipicamente autunnale, da gustare caldo o tiepido, ma nessuno ci vieta di preparalo ogni volta che si vuole. Infatti basta sostituire la varietà di funghi, ingrediente tipico dell’autunno, con uno qualsiasi di quelli che si trovano durante tutto l’arco dell’anno.

Qualsiasi tipo di fungo usiate, anche in mix, va benissimo; il procedimento della ricetta non cambia, così come il risultato, io ad esempio ho scelto i cardoncelli, funghi che è facile reperire nella zona delle Murge.

Lo Spezzatino di vitello con funghi è una pietanza davvero molto saporita, e può essere servito come secondo piatto o anche come piatto unico, magari accompagnato con del purè di patate. Io ho scelto di aggiungere, al mio spezzatino, della passata di pomodoro, quindi perfetta per fare una saporita ”scarpetta” con del buon pane, ma c’è anche la versione in bianco.

La preparazione dello Spezzatino di vitello con funghi è davvero molto semplice, richiede solo un po’ di pazienza, per i tempi di cottura non certo veloci, ma vi garantisco che ne vale davvero la pena.

Vi aspetto ai fornelli per preparare il nostro Spezzatino di vitello con funghi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 800 gr carne di vitello tagliato a bocconcini non troppo piccoli
  • 400 gr funghi cardoncelli o quelli che più preferite
  • 400 gr passata di pomodoro (Passata di datterino siccagnoRinascita Valledolmo)
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla dorata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere vino rosso per sfumare
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Per realizzare lo Spezzatino di vitello con funghi, iniziate con il pulire, lavare e tritate finemente le verdure (cipolla, carota e sedano).

Ponete le verdure per il soffritto in una pentola dai bordi alti, unite l’olio e fate rosolare a fiamma bassa per un paio di minuti. Unite i bocconcini di carne e fateli dorare uniformemente su tutti i lati, molto lentamente e a fiamma dolce.

Spezzatino di vitello con funghi 02

Quando la carne è ben rosolata, aggiungete il vino, alzate leggermente la fiamma e lasciate evaporare l’alcol. A questo punto unite la passata di pomodoro, mescolate, abbassate nuovamente la fiamma del fornello e continuate la cottura.

Intanto iniziate a pulire i funghi rimuovendo con un coltellino la terra visibile sul gambo, e pulendoli delicatamente con un canovaccio umido. Fatto questo affettateli non troppo sottilmente.

In una padella fate imbiondire, senza farlo bruciare, lo spicchio d’aglio con dell’olio evo; versate i funghi, salate, mescolate e cuoceteli per 4-5 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il gas e tenete i funghi da parte.

Passata un’oretta dalla preparazione della carne, unite i funghi e il fondo di cottura, mescolate e, se necessario, aggiungete una tazzina di acqua calda -o del brodo se preferite-.

Aggiustate di sale e proseguite la cottura del vostro Spezzatino di vitello con funghi sempre a fiamma bassa, fino a quando la carne non risulterà morbida. Potrebbe volerci anche un’ora e mezza, molto dipende anche dalla grandezza dei pezzi di carne.

Una volta terminata la cottura, spegnere il fuoco. Impiattate e servire il vostro Spezzatino di vitello con funghi ancora fumante!

Potrebbero interessarvi anche:

Due piccoli consigli:

  • -Vi invito a fare una generosa scorta di pane per la classica scarpetta. Oppure in alternativa, potrete usare il sugo per condire la pasta.
  • -Per quanto riguarda la carne di vitello scegliete dei tagli ideali per una cottura lenta e che, una volta ben cotti, risultino teneri (per esempio la spalla) oppure fatevi consigliare dal vostro macellaio.

A me non resta che ringraziarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *