Cooperativa Rinascita – …Oro rosso di Sicilia

Cooperativa Rinascita - ...Oro rosso di Sicilia
Cooperativa Rinascita – …Oro rosso di Sicilia

Ciò che fa la differenza su un prodotto sono la sua genuinità, la passione che il produttore mette nella preparazione e l’esperienza; di queste tre semplici ma indispensabili caratteriste, la Cooperativa Rinascita ne è un esempio.

La Cooperativa Rinascita, nasce alla fine degli anni ’70 a Valledolmo, in Provincia di Palermo, e raggruppa i piccoli produttori di pomodoro “Siccagno” delle Madonie. Questa tipologia di pomodoro, tipica di questa zona, racchiude profumi e sapori di questa meravigliosa terra che è la Sicilia.

Il “Siccagno” è un pomodoro coltivato senza l’utilizzo di acqua, sfruttando esclusivamente i principi nutritivi presenti nei suoli misti di argilla e sabbia. I pomodori, una volta raccolti e selezionati -rigorosamente a mano come da tradizione-, nel giro di poche ore vengono trasformati in salsa e passata, a temperature moderate e senza utilizzare additivi e nessuna sostanza chimica; proprio grazie a questo metodo di lavorazione, che unisce tradizione ed innovazione, la Cooperativa Rinascita riesce a portare sulle nostre tavole un prodotto fresco e genuino, dalla consistenza corposa, setosa e vellutata.

Aprire un vasetto a marchio Cooperativa Rinascita è come tornare indietro nel tempo quando, in quasi tutte le famiglie del sud, si preparava “la salsa fatta in casa” con i pomodori di propria produzione. Anche per questo, voglio ringraziare tutti i piccoli agricoltori locali che fanno parte di questa cooperativa e che danno vita a questo meraviglioso e genuino “Oro rosso”.

Guardando la foto, potete vedere che l’azienda mette a disposizione alcune tipologie di salse e passate proprio per accontentare tutti i palati (peccato che, a causa imballo “leggero” e corriere per niente delicato, una delle bottiglie si sia rotta durante il trasporto).

Come dico sempre anche nelle mie ricette, scegliamo sempre prodotti di qualità, prodotti lavorati con semplicità, passione e dedizione perché, spesso, i prodotti cosiddetti di nicchia come questo, sono espressione di rispetto e amore per il proprio territorio e per ciò che dona.

Io non posso non fare i complimenti a tutti i membri della Cooperativa Rinascita, per tutto il lavoro fatto con l’intento di offrire, a noi consumatori, un prodotto di altissima qualità.

Non esitate a consultare il loro sito e fare così una bella scorta di passate e salse; anzi, per il Natale ormai alle porte, approfittate delle loro confezioni regalo fatte a mano, per un pensiero di sicuro originale e certamente molto gradito.

Io saluto e ringrazio la Cooperativa Rinascita per aver portato un po’ di Sicilia nella mia casa e sopratutto per avermi fatto scoprire i loro prodotti con tutta la loro genuinità.

A questo punto, cari lettori, vi aspetto per scoprire la prima ricetta dedicata a questi prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *