Scaloppina di maiale alla mela

scaloppina-di-maiale-alla-mela-1

Una ricetta per gli amanti delle scaloppine; per preparare un secondo piatto originale, davvero gustoso per il palato e simpatica da vedere.
Ricetta riuscitissima, piaciuta a i miei ospiti ed anche a i bambini, che spesso sono i più esigenti e critici, infatti il miglior complimento è venuto proprio da uno loro: “Finalmente non la solita scaloppina… cucinata così oggi ho mangiato la frutta senza fare i capricci… bravissima zia Gianna!!”
Scusate se mi pavoneggio un po’ ma, per me, è una grande soddisfazione!!!
Ma adesso basta con le chiacchiere e passiamo alla ricetta che, come sempre, è semplice e veloce da realizzare!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fettine di lonza di maiale
  • 2 mele rosse (Modì)
  • 1 cipollotto
  • 30 gr di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco (non dolce)
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Affettate finemente il cipollotto e fatelo appassire in una padella anti-aderente con metà del burro e qualche cucchiaio di olio evo. scaloppina-di-maiale-alla-mela-2Intanto lavate molto bene le mele, tagliatele a spicchi e poi una buona metà a tocchetti ed eliminando il torsolo. Lasciate l’altra metà delle mele a spicchi senza eliminare la buccia (io ho lasciato anche qualche tocchetto di mela con la buccia).
Quando il cipollotto sarà ben rosolato (non bruciato) unite i tocchetti di mela e del sale, facendoli dorare sempre a fiamma bassa.
Quando risulteranno ben dorati, sfumate con un po’ di vino bianco a fiamma decisamente più alta.
Quando il vino sarà sfumato, e le mele si saranno insaporite, toglietele dalla padella e mettetele da parte.
Adesso mettete il restante burro nella stessa padella e rosolatevi le fettine di carne, un paio di minuti per lato, a fiamma vivace. Appena le scaloppine saranno pronte, unite i tocchetti di mela, aggiustate di sale e lasciate insaporire il tutto per qualche istante, a fuoco basso.scaloppina-di-maiale-alla-mela-3A questo punto non vi resta che impiattare e decorare la vostra pietanza con gli spicchi di mela che avrete tenuto da parte e portare in tavola ancora bene caldo.

Un piccolo consiglio: Per questo piatto prediligete le mele rosse come le Modì, croccanti e gustosissime e poi quel rosso della buccia rende il piatto molto elegante; potete accompagnare la vostra creazione con il medesimo vino che avete utilizzato per sfumare la carne.
Buon appetito!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Scaloppina di maiale alla mela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *