Coppa fragole e panna

fragole-e-panna-1Panna e Fragole… matrimonio perfetto. Rosse e succose, le fragole sono un’autentica delizia per gli occhi e per il palato, oltre che un prezioso e “goloso” alleato della nostra salute. Protagoniste indiscusse della pasticceria, sono un ingrediente molto apprezzato per la realizzazione di dolci al cucchiaio, oppure nelle crostate e torte.
Le fragole, insieme alla panna, sono appunto il dolce al cucchiaio che oggi voglio offrirvi; facile da realizzare, che si adatta molto bene in tutte le occasioni, piace praticamente a grandi e piccini e poi è bello da vedere ( sappiamo bene che le fragole sono “molto fotogeniche” 😉 )
Quando tufferete il cucchiaino in questo tripudio di sofficità e dolcezza, capirete perché questo dessert, nonostante la semplicità nella sua realizzazione, non passa mai di moda.
Ideale da servire dopo pranzo o anche come fresca merenda!!

Ingredienti per quattro coppe:

  • 600gr di fragole fresche e mature (quelle che ho utilizzato non sono perfette perché sono del giardino di mia mamma)
  • 300gr di panna fresca!!!
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 4 cucchiaini di succo di limone
  • 3 cucchiai di mascarpone

Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti (nella forma che più vi piace) mettendole in una ciotola ed unite lo zucchero, un poco alla volta, mescolando delicatamente e, infine, aggiungete il succo del limone, dando un’altra delicata mescolata (provate ad assaggiare per verificarne la dolcezza).
A questo punto, conservate le fragole in frigo per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, in una coppa capiente, montate la panna con una consistenza il più soda possibile a cui andrete ad inglobare il mascarpone.fragole-e-panna-2Adesso non vi resta che iniziare la preparazione dei vostri golosi bicchieri, mettendo a vostro piacere strati di panna e fragola.
Golosa ricetta a tutti!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Coppa fragole e panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *