Cornetti alla marmellata

Cornetti-alla-marmellata-1

Come si può affrontare una giornata, qualunque siano i nostri impegni, se non si fa una gustosa… ed energetica colazione?
Non so a voi ma a me, delle volte, capita di avere poco tempo o poca voglia di mettermi a pasticciare quindi, visto che nel mio frigorifero non manca mai una confezione di pasta sfoglia già pronta, mi sono messa all’opera.
In dispensa avevo dell’ottima marmellata di amarene brusche di Modena… ed ecco che in pochissimo tempo, e con due ingredienti, la colazione è pronta.
Questi invitanti “cornettini” di pasta sfoglia, più semplici a farsi che a dirsi, potete tranquillamente prepararli il giorno prima e poi riscaldarli poco prima di gustarli. 🙂
Ma ora, mettiamoci all’opera…

Ingredienti per 8 croissant:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 8 cucchiaini marmellata (Monte Ré)
  • 1 cucchiaino abbondante di zucchero semolato
  • poco latte

La prima cosa che dovete fare è accendere il forno a 180°. Srotolate e stendete la sfoglia, sempre mantenendo il foglio di carta forno che la riveste. Grazie ad una rotella tagliapasta (oppure un coltello affilato), praticate 1 taglio verticale, 1 orizzontale e 2 diagonali, fino ad ottenere 8 spicchi.Cornetti-alla-marmellata-2Adagiate un cucchiaino non colmo di marmellata alla base di ogni triangolo.
Avvolgete su se stesso ogni spicchio di pasta, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, effettuando una lieve pressione sui lati per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Conferite la forma di un cornetto alla sfoglia accentrando le due punte e adagiate su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno.
A questo punto spennellate ogni singolo cornetto con un pochino di latte dove avrete sciolto lo zucchero.
Riponete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti o comunque fino a quando la superficie di ogni cornetto si sarà dorata.Cornetti-alla-marmellata-3Mentre i vostri profumati e fragranti conettini si intiepidiscono, voi preparate un buon caffè o magari una spremuta di agrumi e quindi date il via alla vostra super golosa colazione!! 🙂

Un saluto “marmellatoso” ed alla prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

cornetti alla marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *