Plumcake di patate e pancetta farcito con funghi

Plumcake di patate e pancetta farcito con funghi 01
Plumcake di patate e pancetta farcito con funghi

Il Plumcake di patate e pancetta farcito con funghi in famiglia metterà d’accordo proprio tutti… grandi e piccini!

E’ un secondo piatto da gustare tiepido, ma anche freddo è buonissimo, ricco e sostanzioso, molto pratico perché può essere preparato in anticipo e quindi servirlo al momento del pranzo o della cena. Come vi dicevo è eccezionale anche freddo e per questo può essere servito durante una cena fredda o un buffet.

Naturalmente potete farcire il plumcake come più gradite ad esempio con prosciutto cotto, tonno o con verdure di stagione tagliate molto sottilmente, così come potete sostituire la scamorza con della provola, con delle fette di emmental o qualsiasi altro formaggio preferiate (meglio se a pasta non dura).

Come dico sempre, in cucina date spazio ai vostri gusti personali, alla vostra fantasia ed anche alla fame. 😉

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di patate (Le Gustose – Marchese Luigi Srl)
  • 200 gr di funghi precotti (Funghi Champignon – Valgrì)
  • 150 gr di scamorza
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 8-9 fettine di bacon/pancetta
  • 1 uovo intero
  • 1 spicchi d’aglio
  • una noce di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • una grattugiatina di noce moscata
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per realizzare il Plumcake di patate e pancetta farcito con funghi è necessario iniziare con il lavare bene le patate e quindi lessarle con tutta la buccia (di modo che non assorbano troppa acqua).

Nel frattempo sgocciolate i funghi dal liquido, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e metteteli a sgocciolare.

In una padella mettete un pochino di olio evo ed uno spicchio d’aglio, lasciatelo dorare leggermente a fiamma bassa quindi unite i funghi ed un pochino di sale, mescolate e lasciante insaporire per un minutino (tenete conto che i funghi che ho utilizzato erano erano già cotti). A fine cottura i funghi dovranno risultare senza liquido.

Plumcake di patate e pancetta farcito con funghi 02

Una volta pronte le patate (verificate la cottura con una forchetta) scolatele e pelatele, quindi lasciatele intiepidire e passatele nello schiacciapatate.

Unite alle patate l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, il burro e la noce moscata ed amalgamate bene il composto.

A questo punto accendete il forno a 180°/200° quindi rivestite lo stampo (io ho utilizzato lo stampo in silicone Happyflex quindi non è stato necessario ungere lo stampo) con le fettine di bacon -accavallatele leggermente- e lasciate le estremità libere in modo che, una volta messo il composto potrete chiuderle su di esso.

Mettete una parte di composto di patate sul fondo e sulle pareti dello stampo -utilizzate tranquillamente le mani- quindi versate su tutta la superficie della purea di patate i funghi (io ho aggiunto una fettina di speck che mi era avanzata… in cucina non si butta via mai niente 🙂 ).

Versate il restante composto di patate e livellate bene, ora sigillate il tutto con le estremità delle fettine di bacon. Mettete in forno già caldo per trenta minuti.

Quando sarà pronto, lasciate intiepidire il Plumcake di patate e pancetta farcito con funghi prima di servirlo a fette generosamente spesse.

Buon appetito ed alla prossima ricetta!!

Siete i benvenuti anche sui miei canali Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate sui rispettivi loghi. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

(Lo stampo in silicone è gentilmente fornito da HappyFlex)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *