Pasta al limone con vongole veraci e fagiolini

Pasta al limone con vongole veraci e fagiolini 01
Pasta al limone con vongole veraci e fagiolini

La ricetta della Pasta al limone con vongole veraci e fagiolini è una invitante variante di un classico primo piatto a base di pesce: quello condito con un semplice ma coinvolgente sugo di vongole.

Se non assaggiate l’abbinamento vongole veraci e fagiolini, non potrete mai sapere quanto questi due ingredienti stiano armoniosamente bene insieme… vi assicuro che sarà un piatto che amerete al primo assaggio e poi la pasta che ho scelto sembra essere stata impastata proprio per questo piatto.

Ingredienti per quattro persone:

  • 600 gr di vongole veraci
  • 380 gr di pasta (io ho scelto i Fusilli aromatizzati al limone La genuina)
  • 150 gr di fagiolini già puliti (se non riuscite a trovarli freschi utilizzate pure quelli surgelati)
  • olio extra vergine di oliva q.b. (Agridè)
  • sale q.b.
  • succo di mezzo limone

Pulite e lavate bene i fagiolini così come le vongole veraci.

Fate aprire le vongole in un tegame con aglio in camicia, olio extravergine ed un po’ d’acqua, lasciandole cuocere a fiamma moderata con il coperchio, fino a quando non si saranno aperte tutte.

Quando l’acqua per la pasta arriva a bollore, salatela e mettete a cuocere la pasta insieme ai fagiolini (in genere la cottura dovrebbe coincidere).

Pasta al limone con vongole veraci e fagiolini 02

Scolare la pasta ed i fagiolini un paio di minuti prima che sia cotti del tutto, quindi continuate la cottura nella padella insieme alle vongole, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura ed il succo di limone. Aggiustate di sale se fosse necessario.

Mantecate il tutto a fiamma moderata, in modo che i sapori di terra si uniscano a quelli di mare, quindi impiattate e servite la Pasta al limone con vongole veraci e fagiolini ancora ben calda.

Un piccolo ma utile consiglio: al momento di cuocere le vongole insieme al resto degli ingredienti, sgusciatene almeno metà e lasciatene solo qualcuno per decorare il piatto.

Ricordate di seguirmi anche sui social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate sui rispettivi loghi. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)