Plumcake al limone con olio d’oliva

Plumcake al limone con olio d'oliva
Plumcake al limone con olio d’oliva

Plumcake al limone con olio d’oliva, un dolce casalingo semplice e genuino, che tutti possono replicare senza nessuna difficoltà. Realizzato con ingredienti facili da reperire e con un procedimento che vi porterà via pochissimo tempo.

Vi serviranno una ciotola, delle semplici fruste elettriche e, in pochi minuti, avrete il vostro plumcake pronto da infornare!

Il Plumcake al limone con olio d’oliva è un sofficissimo dolce da colazione o da merenda, che vi stupirà per la sua sofficità e il suo profumo di agrumi.

L’olio extra vergine di oliva, donerà a questo dolce un sapore unico.

Se cercate altri dolci da colazione, provate:

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme, come si prepara questo buonissimo e sofficissimo Plumcake al limone con olio d’oliva.

Ingredienti per uno stampo da circa 26 cm:

  • 250 gr di farina 00
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 180 gr di olio di oliva extravergine (Vittoria Olive)
  • 50 gr di latte a temperatura ambiente
  • 50 gr di fecola di patate
  • 16 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • il succo e la scorza di 1 limone o arancia

Per preparare il Plumcake al limone con olio d’oliva, come per tutti i dolci, iniziate a scaldare il forno.

In una planetaria dotata di fruste, oppure con uno sbattitore elettrico, iniziate a lavorare le uova insieme allo zucchero e il pizzico di sale.

Lavorate molto bene il composto, fino a che non sia chiaro e spumoso; quindi unite il succo e la scorza grattugiata del limone.

Amalgamate bene il tutto quindi, pian pianino, incorporate l’olio d’oliva a filo. Solo quando l’olio si sarà assorbito, versate il latte, sempre un po’ alla volta, continuando a mescolare.

A questo punto, a pioggia, aggiungete la farina, la fecola e il lievito (che avrete precedentemente setacciato).

Mescolate il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Rivestite con carta forno oppure imburrate e infarinate lo stampo che avete scelto (va bene anche quello da ciambella) e versateci il composto in maniera omogenea.

Mettete a cuocere il vostro Plumcake al limone con olio d’oliva in forno statico, preriscaldato a 170°, per circa 50 minuti (se forno ventilato, a 150° per circa 40 minuti). Ricordate che i tempi di cottura sono sempre indicativi; non dimenticate di fare l’infallibile “prova stecchino”, per una cottura perfetta

Un volta cotto, lasciatelo raffreddare e cospargetelo di zucchero a velo o di glassa al limone, secondo i vostri gusti.

Il Plumcake al limone con olio d’oliva si può conservare in una campana di vetro, o comunque in un contenitore ben chiuso, per 3-4 giorni.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Se la realizzate, scrivetemi su Instagram, sarò felice di ripostare la vostra versione.

Vi aspetto per la prossima ricetta… che, prevedo, sarà… salata!! 😉

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Plumcake al limone con olio d’oliva scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *