Pasta con zucca e pesto di olive nere

Pasta con zucca e pesto di olive nere 01
Pasta con zucca e pesto di olive nere

Realizzare la mia Pasta con zucca e pesto di olive nere è stata davvero un’idea irresistibilmente saporita… pochi ingredienti principali e la cena con amici, arrivati a casa senza nessun preavviso, si è risolta con vero e proprio trionfo di sapori e profumi, appagando tutti i palati.

La Pasta con zucca e pesto di olive nere può essere preparata in poco tempo, senza essere particolarmente abili in cucina, quindi con un minimo sforzo è possibile ottenere un risultato eccellente.

In questa mia ricetta, ho utilizzato il pesto di olive nere della Tenuta Morgante e la pasta casereccia Tarall’oro, due prodotti straordinari che provengono il primo dalla Calabria ed il secondo dalla mia terra di adozione la Puglia, regioni che pullulano di eccellenze gastronomiche.

Con la mia Pasta con zucca e pesto di olive nere porterete in tavola un primo piatto di pasta gustoso, poco calorico e dal sapore accattivante.

Ma voglio passare, senza dilungarmi troppo come mia abitudine :-), a descrivervi la ricetta della mia Pasta con zucca e pesto di olive nere.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di pasta (Pasta casereccia Tarall’oro)
  • 300 gr. di zucca -lasciatene un pochino cruda per decorare il piatto-
  • 3 cucchiaini rasi di pesto di olive nere (Tenuta Morgante)
  • 1 scalogno tagliato sottilmente
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • ricotta stagionata grattugiata

Iniziate con il lavare la zucca sotto acqua corrente, eliminate la buccia ed i semi, magari con l’aiuto di un cucchiaio, e tagliatela in tanti cubetti piuttosto piccoli (faciliterete così la cottura).

In una padella anti-aderente dai bordi alti, mettete l’olio evo, lo scalogno tagliato finemente -meglio se tritato- e fatelo dorare a fiamma molto bassa, per 3-4 minuti, aggiungendo all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua, o se avete del brodo vegetale è perfetto.

Quando lo scalogno è bene dorato -mi raccomando non fatelo bruciare- unite i pezzetti di zucca e fateli cuocere sempre a fiamma bassa per 5 minuti, avendo l’accortezza di mescolare spesso con un cucchiaio di legno (anche in questo caso, se lo ritenete opportuno, aiutate la cottura con un pochino di acqua o di brodo).

Pasta con zucca e pesto di olive nere 02

Nel frattempo preparate una pentola con dell’acqua salata dove andrete a cuocere la pasta.

A cottura ultimata della zucca, unite il pesto di olive nere, mescolate, aggiustate di sale e spegnete i fuochi.

Non appena la pasta è pronta, scolatela (lasciando un po’ di acqua di cottura) ed unitela al condimento; riaccendete il fornello e mantecate con cura per circa un minuto, in modo che il condimento avvolga completamente la pasta, quindi impiattate.

Completate il piatto Pasta con zucca e pesto di olive nere con una leggera grattugiata di zucca cruda e una spolverata di ricotta stagionata (non ho scelto altri tipi di formaggi, in quanto trovo che il sapore della ricotta è in perfetta sintonia con gli ingredienti utilizzati in questo primo piatto).

Assaporate questo delicato piatto di pasta Pasta con zucca e pesto di olive nere ancora caldo e fatemi sapere se vi è piaciuto. 🙂

Un grazie sentito a due aziende del sud della nostra penisola: Tenuta Morgante e Tarall’Oro che, con i loro prodotti artigianali e genuini, sono un vanto per il nostro territorio.

Saluto voi con affetto e vi do appuntamento alla prossima ricetta, mi raccomando vi aspetto sempre numerosi sui miei social: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *