Pasta tonno e paté di olive taggiasche

Pasta tonno e paté di olive
Pasta tonno e paté di olive taggiasche

La Pasta tonno e paté di olive è un primo piatto molto semplice e veloce da realizzare e ciononostante, scegliendo ingredienti di buona qualità, porterete in tavola un piatto di pasta completo e pieno di sapore.

Questa pietanza è ideale per chi vuole servire un super piatto senza passare troppo tempo davanti ai fornelli ma non vuole neanche rinunciare al gusto, regalando ai propri commensali una ricetta gradevolissima e saporita al palato; scegliendo con attenzione il formato di pasta – come nel mio caso, che ho scelto le tagliatelle all’uovo – vi assicuro che non penserete neppure per un istante di portare in tavola un “classico piatto di pasta e tonno”.

A rendere il tutto così gradevole sono la scelta attenta dei due ingredienti principali: il paté di olive taggiasche ed il tonno in olio d’oliva Amoretti Di Lorenzo, delle vere eccellenze gastronomiche liguri, insieme al loro Olio extravergine di oliva 100% italiano.

Vediamo, insieme come preparare la mia pasta con tonno e paté di olive.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di tagliatelle all’uovo
  • 130 gr di filetti tonno sottolio sgocciolato (E. Amoretti di Lorenzo)
  • 1 scalogno
  • paté d’oliva q.b. (E. Amoretti di Lorenzo -io non ho esagerato per non coprire il sapore del tonno)
  • rughetta q.b. (se piace altrimenti va bene anche il prezzemolo)
  • olio extravergine d’oliva q.b. (E. Amoretti di Lorenzo)
  • sale q.b.

Per iniziare la preparazione della Pasta tonno e paté di olive riempite una pentola con abbondante acqua, mettetela sul fornello e lasciate raggiungere il bollore quindi salate, mettete tagliatelle e lasciate cuocere.

Nel frattempo prendete lo scalogno pulitelo, tagliatelo a fettine molto sottili e fatelo cuocere a fiamma bassa in una padella anti-aderente, dove avrete aggiunto dell’olio evo. Coprite con un coperchio e mescolate di tanto in tanto, aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta se lo ritenete opportuno.

Lo scalogno dovrà risultare ben cotto, quasi trasparente e dovrà essere asciutto, senza acqua in eccesso.

Pasta tonno e paté di olive

Quando le tagliatelle saranno quasi pronte, nella padella dove avete cotto lo scalogno versate anche il tonno, leggermente sbriciolato, ed un po’ di paté di olive.

Lasciate scaldare bene il tutto in modo che i sapori degli ingredienti si amalgamino tra di loro e girate di tanto in tanto, per evitare che il condimento si attacchi alla padella.

Se il condimento risulta essere troppo asciutto aggiungete dell’altro olio evo e aggiustate di sale.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il condimento. Mescolate bene e mantecate per qualche minuto aggiungendo, se preferite, altro paté -ciò è molto legato ai gusti personali-.

A questo punto il piatto è pronto; non vi resta che impiattare la Pasta tonno e paté di olive e servirla ancora calda, completando il piatto con un pochino di rughetta tagliata grossolanamente, che donerà al vostro piatto un gradevole profumo e farà la differenza.

In alternativa potete preparare delle Tagliatelle con pollo e spinaci o Pasta con cime di rapa pomodori secchi e pancetta.

Sperando di esservi stata utile con questa semplice ma saporitissima ricetta, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *