Pasta con funghi e asparagi

Pasta con funghi e asparagi 01
Pasta con funghi e asparagi

La Pasta con funghi e asparagi è certamente un primo piatto molto gustoso e un po’ diverso dal solito. È una ricetta che non vi prenderà molto tempo, se non quello per pulire gli asparagi e i funghi – per questi ultimi, se preferite, potete utilizzare quelli surgelati-.

Gli asparagi sono davvero una delizia, si prestano per tantissime preparazioni, tutte molto saporite, come ad esempio:

Io prediligo quelli selvatici, in quanto hanno un sapore molto più intenso e per questo ne basta una quantità minore; ma capisco che non sia semplice trovarli dal fruttivendolo o addirittura andare a raccoglierli personalmente, quindi in alternativa utilizzate tranquillamente gli asparagi coltivati, il risultato del piatto sarà ugualmente strepitoso.

Passiamo alla ricetta della Pasta con funghi e asparagi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 gr di pasta
  • 170 gr circa di asparagi
  • 200 gr di funghi champignon
  • ½ cucchiaino di “Pasta di Scalogno”Degustabox, in alternativa dello scalogno fresco
  • 5 cucchiai d’olio
  • sale q.b.

Per preparare la Pasta con funghi e asparagi iniziate da quest’ultimi. Lavateli sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli con della carta assorbente o un canovaccio pulito.

Eliminate – meglio se con le mani – la parte del gambo più coriacea, tenendo solo la parte più verde, quindi iniziate poi a tagliare a pezzetti gli asparagi, lasciando le punte leggermente più lunghe.

Pasta con funghi e asparagi 02

In una padella, meglio se ampia, scaldate l’olio insieme alla “Pasta di Scalogno”, il tutto a fiamma bassa. Unite la parte finale degli asparagi, tenendo da parte le punte. Cuocete per circa 5 minuti e nel frattempo pulite e affettate i funghi champignon.

Trascorso questo tempo, unite i funghi che avete affettato, aggiustate di salate e cuocete per altri 5-6 minuti. Nel caso fosse necessario per terminare la cottura, aggiungete pochissima acqua.

A cottura quasi ultimata, unite anche le punte degli asparagi.

Nel frattempo portate a bollore una pentola con dell’acqua salata, quindi cuocete la pasta. Scolatela “grossolanamente”, in modo da non essere troppo asciutta, e versatela nella padella del condimento.

Mantecate bene il tutto a fiamma media per pochi secondi, quindi spegnete il fuoco.

Pasta con funghi e asparagi 03

Impiattate e servite la Pasta con funghi e asparagi ancora calda, completando il piatto con del parmigiano, se vi piace!

Un piccolo suggerimento: Se desiderate un sugo più cremoso, anche se meno leggero, unite della panna fresca al condimento, prima di unire la pasta.

A me non resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *