Broccoli stufati in padella con olive

Broccoli stufati in padella con olive
Broccoli stufati in padella con olive

La ricetta dei Broccoli stufati in padella con olive riguarda un contorno molto gustoso e salutare. Un modo davvero sfizioso e semplicissimo per mangiare questa ottima verdura, anche molto versatile in cucina. Infatti, i broccoli, si prestano ad essere utilizzati in svariati modi come ad esempio: Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi, Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala, Torta salata con broccoli patate e wurstel.

I Broccoli stufati in padella con olive sono un vero asso nella manica per accompagnare sia secondi di carne che di pesce; io, ad esempio, li abbino spesso al baccalà.

Per una cena più leggera e veloce sono ottimi anche con i formaggi e le uova; oppure, per chi come me ama moltissimo le verdure, possono essere gustati anche come piatto unico.

Ma ora passiamo alla ricetta dei Broccoli stufati in padella con olive.

Ingredienti per quattro porzioni:

  • 800 gr di broccoli
  • olive nere secondo i vostri gusti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino fresco o secco

Per preparare i Broccoli stufati in padella con olive bisogna seguire dei passi davvero molto semplici, e potete tranquillamente prepararli in anticipo, decidendo di gustarli a temperatura ambiente oppure dopo averli riscaldati per qualche minuto.

Dividete i broccoli in cimette e lavateli con cura sotto l’acqua corrente.

Sbollentateli per 3-4 minuti in acqua bollente e leggermente salata – se preferite in alternativa potete cuocerli al vapore -. In entrambi i casi, le cimette non dovranno cuocere troppo, dovranno essere piuttosto croccanti.

Quando saranno cotti, se li avete sbollentati, scolateli e teneteli da parte.

In un’ampia padella antiaderente, fate soffriggere l’aglio e il peperoncino, con dell’olio evo a fiamma non alta. Fate attenzione a non bruciare l’aglio.

Quando quest’ultimo sarà diventato leggermente dorato, unite i broccoli, mescolate delicatamente e fateli cuocere per una decina di minuti aggiustando di sale a fine cottura.

Solo se necessario, per completare la cottura aggiungete un po’ di acqua. Fate in modo di cuocere i broccoli a fiamma bassa.

Mescolate di tanto in tanto, ma sempre con delicatezza, durante la cottura.

Una volta cotti, prima di spegnere la fiamma, aggiungete le olive, mescolate ancora una volta, quindi servite i vostri Broccoli stufati in padella con olive come più preferite.

Se lo gradite, dopo aver impiattato, completate il piatto con un giro di olio extra vergine di oliva a crudo.

Un consiglio: una buonissima alternativa alle olive è aggiungere, quasi a fine cottura, uva passa e pinoli o noci.

Spero che la ricetta sia di vostro gradimento, io vi saluto e se vi piacciono le mie ricette, e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *