Pasta patate e tonno

Pasta patate e tonno 01
Pasta patate e tonno

La Pasta patate e tonno è un primo piatto di pasta che volevo preparare per il Blog da molto tempo, è una ricetta che, quando mi capita, preparo con molto piacere, in quanto è molto semplice da preparare, veloce e che dà un tocco di originalità alla solita pasta con il tonno che abitualmente mangiamo.

È una pietanza avvolgente e particolarmente gustosa, nonostante non servano ingredienti ricercati, ma che invece avete quasi sicuramente in dispensa.

Questa è una ricetta nella quale gli ingredienti vanno a braccetto divinamente l’uno con l’altro creando davvero un “signor piatto”, e sicuramente la Pasta Integrale Senatore Cappelli Le Stagioni d’Italia, trovata nella Degustabox di aprile, è ideale per questo tipo di condimento.

Occhio a scegliere anche delle ottime patate, come Le gustose di Marchese Luigi.

Adesso tutti in cucina a realizzare la Pasta patate e tonno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di pasta
  • 300 gr circa di patate
  • 160 gr di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 4 filetti di alice sott’olio
  • porro tagliato a rondelle sottili – per la quantità seguite i vostri gusti – in alternativa 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • il succo di mezzo limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un po’ di prezzemolo tritato

Preparare la Pasta patate e tonno è davvero molto semplice e sbrigativo. Iniziate con il pelare, lavare e tagliare a tocchetti non troppo grandi le patate. Lasciatele in acqua fredda e tenetele da parte.

Sgocciolate i filetti di alice e sminuzzateli.

Mettete a sgocciolare il tonno e spezzettatelo grossolanamente con una forchetta.

In una padella ampia mettete l’olio evo e il porro tagliato a rondelle non troppo spesse. Accendete il fornello a fiamma bassa e lasciate dorare leggermente.

Pasta patate e tonno 02

Non appena il porro inizia a dorarsi, unite i filetti di acciughe. Mescolate frequentemente per un paio di minuti, in modo che l’acciuga si sfaldi completamente.

Intanto portate a bollore dell’acqua salata in una pentola capiente, quindi mettete a cuocere le patate (i tempi di cottura naturalmente dipenderanno dalla grandezza dei tocchetti).

Una volta cotte le patate, scolatele con una schiumarola e versatele nella padella dove avete soffritto le alici.

Mescolate e lasciate insaporire per 1-2 minuti; se il condimento si dovesse asciugare troppo, aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura delle patate.

Nella stessa acqua dove avete cotto le patate, cuocete successivamente la pasta.

Aggiungete il tonno e il succo di limone al condimento. Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere per un minutino, quindi spegnete il fornello.

Dovrete avere su sughetto non troppo asciutto, altrimenti avrete difficoltà ad amalgamarlo alla pasta.

Qualche istante prima di scolare la pasta, accendere la fiamma sotto la padella del condimento e unite un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta e versatela nel condimento, unite il prezzemolo tritato e amalgamate tutti gli ingredienti a fiamma vivace per qualche minuto; mi raccomando… mescolate di frequente.

A questo punto impiattate la vostra Pasta patate e tonno completando il piatto con una macinata di Pepe Rosa & Limone La Drogheria 1880, anche questo prodotto trovato nella Degustabox e un filo di olio extravergine a crudo.

Consigli: La Pasta patate e tonno potete gustarla anche fredda. Si conserva in frigorifero in un contenitore di vetro per un giorno.

A me non resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *