Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia

Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia 01
Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia

Eccomi con la mia Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia! Una ricetta questa che si presta benissimo sia per uno di quei pranzi in famiglia fatti di chiacchiere e buon cibo sia ad un pranzo più formale.

La pasta al forno è un classico della nostro cucina Italiana, ma che con un pizzico di fantasia e buoni ingredienti si trasforma in una vera prelibatezza, oltretutto è un piatto anche molto pratico in quanto si può tranquillamente preparare in largo anticipo… si sa la pasta al forno è molto più saporita se riposa un pochino nel forno spento.

Per la ricetta avrete bisogno semplicemente di avere a disposizione della pasta (meglio se corta), zucca, salsiccia di suino e della provola o comunque un formaggio filante che però sia asciutto (per evitare che in cottura rilasci la sua acqua, facendo perdere così al piatto la sua caratteristica di cottura al forno).

Io ho scelto di cuocere la Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia in delle pirofile mono porzione, ma voi scegliete tranquillamente il tegame che preferite, tanto il procedimento della preparazione è il medesimo.

Siete pronti per andare in cucina a preparare questa gustosissima Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia?

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di pasta corta (Casarecce di Gragnano IGP ItaliamoDegustabox)
  • 500 gr di zucca già pulita
  • 300 gr di salsiccia di suino
  • 200 gr di provola a pezzettini
  • 1 cipolla bianca piccola
  • formaggio grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per realizzare la Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia iniziate con lo sbucciare, lavare e tagliare a tocchetti non troppo grandi la zucca e tenetela da parte.

In una padella anti aderente, possibilmente dai bordi alti (nella stessa padella mescolerete la pasta), mettete ad imbiondire la cipolla tagliata molto finemente insieme a dell’olio evo. Quando la cipolla inizia a soffriggere -occhio a non farla bruciare- unite la zucca che avete messo da parte, salate e mescolate bene.

Iniziate la cottura della zucca a fiamma medio-bassa avendo cura di coprire la pentola con un coperchio.

Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia 02

Quando la zucca risulterà morbida, con l’aiuto di una forchetta schiacciatela in modo da creare una sorta di purea (se preferite potete utilizzare il frullatore ad immersione), io ho preferito lasciarla un po’ grossolana.

A questo punto mettete nuovamente da parte la zucca ormai pronta e, nella stessa padella, fate cuocere la salsiccia che avrete precedentemente liberato dal budello e sbriciolato. Cuocete bene la salsiccia, mescolando spesso e aggiustate di sale se occorre.

Non appena la salsiccia è pronta, unite la zucca che avete messo da parte, mescolate bene e lasciate insaporire a fiamma bassa per qualche minuto, quindi spegnete il fornello.

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata, cuocete la pasta e scolatela a dente. Unite la pasta al condimento, aggiungete del formaggio grattugiato e amalgamate gli ingredienti.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Rivestite delle pirofile mono porzione con della carta da forno, leggermente inumidita sotto l’acqua corrente, quindi versate in ognuna un mestolo di pasta condita, spargete la provola, quindi altra pasta e terminate con una generosa spolverata di formaggio grattugiato (se vi avanza della provola unitela tranquillamente al formaggio).

Mettete la vostra Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia in forno già caldo ad una temperatura di 200°, avendo cura di coprirla con della carta d’alluminio da cucina per i primi quindici minuti. Trascorso questo tempo togliete i fogli di alluminio e lasciate dorare a vostro piacimento la Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia.

Spegnete il forno e aspettate almeno cinque/dieci minuti prima di servire questo saporitissimo primo piatto!

Altre ricette consigliate:

Non mi resta che salutarvi ed augurarvi buon appetito… Alla prossima ricetta! Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Una risposta a “Pasta al cartoccio con zucca e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *