Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio

Spaghetti con crema di zucca e alici sott'olio 01
Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio

Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio: un piatto avvolgente e dal gusto raffinato e delicato, un piatto che solo dopo averlo assaggiato potrete capire quanto ne sarà valsa la pena prepararlo.

Andavo alla ricerca di una ricetta che avrebbe meravigliato ed appagato il mio palato e l’abbinamento è perfettamente riuscito. La zucca, questo affascinante vegetale dal suo bel colore arancio e dal sapore dolciastro, si sposa divinamente con le alici con il loro sapore intenso e sapido.

I miei Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio, si preparano in poco tempo e senza troppo passaggi, perfetto per un pranzo in famiglia, ma vi assicuro molto apprezzato se servito per un pranzo un po’ più formale.

Vi consiglio di appuntarvi la ricetta e di realizzarla al più presto.

Adesso bando alle chiacchiere e vediamo come preparare questi Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di spaghetti (spaghetti al mandolino La Fabbrica della Pasta di Gragnano)
  • 300 gr di zucca già pulita
  • 4 filetti di alici (IASA)
  • 1 cucchiaino di peperoncino sott’olio (IASA)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per realizzare gli Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio eliminate per prima cosa la buccia e poi i vari semi e i filamenti della zucca, quindi tagliatela a pezzettoni e cuocetela, se vi è possibile al vapore, con il rametto di rosmarino e un po’ di sale (altrimenti, per accorciare i tempi, bollitela). Quando la zucca sarà cotta, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, ricavatene una crema, aggiungendo quattro cucchiai di olio evo, un po’ alla volta, se dovesse risultare troppo densa non preoccupatevi, potrete risolvere il tutto nel momento della mantecatura aggiungendo l’acqua di cottura della pasta.

Mettete da parte la crema di zucca.

Portate ad ebollizione una capiente pentola di acqua salata ed iniziate la cottura della pasta.Spaghetti con crema di zucca e alici sott'olio 02

Intanto che gli spaghetti cuociono, in una ampia padella antiaderente dai bordi alti, mettete a scaldare a fiamma bassa un giro di olio evo, il peperoncino e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Quando l’aglio sarà leggermente dorato -occhio a non farlo bruciare- toglietelo e, sempre tenendo la fiamma bassa, unite i filetti di alici e con l’aiuto di un cucchiaio, meglio se di legno, giratele fino a farle praticamente sciogliere. Tutto questo procedimento non deve durare più di due-tre minuti.

A questo punto unite la crema di zucca e mescolate delicatamente in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro. Spegnete il fuoco se la pasta non fosse ancora pronta.

Quando la pasta sarà al dente scolatela tenendo da parte un pochino di acqua di cottura, versate gli spaghetti nella padella del condimento e rimettete la padella sul fornello. Mantecate gli Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio per circa un minuto – aggiungendo l’acqua della pasta solo se necessario- in modo da ottenere la giusta cremosità, senza però eccedere nella cottura della pasta.

Impiattate rapidamente e guarnite come più vi piace. Servite subito per evitare che la pasta assorba troppo il condimento perdendo così la sua cremosità.

Non mi resta che salutarvi, ringraziarvi per la visita e, come sempre, alla prossima ricetta!! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *