Orecchiette con gamberi e crema di funghi porcini

Orecchiette con gamberi e crema di funghi porcini 01
Orecchiette con gamberi e crema di funghi porcini

La ricetta delle Orecchiette con gamberi e crema di funghi porcini nasce dalla desiderio di preparare un primo piatto di pasta dove i sapori e i profumi del mare si unissero idillicamente con quelli di terra.

L’opportunità di preparare questo piatto me l’ha data Dial funghi con il suo delicato, soffice e gustoso “Pronto Porcini”.

“Pronto Porcini” è una irresistibile crema, pronta per essere utilizzata per arricchire pietanze (come risotti, pasta e carne), ottimo per realizzare degli sfiziosi e saporiti aperitivi o anche “solo” per regalare un tocco diverso ed originale a tutte le ricette. E’ un prodotto davvero molto pratico e facile da usare grazie suo dosatore, in modo da poter dosare bene la quantità desiderata.

Come noterete dalla ricetta e dalla foto, ho utilizzato Pronto Porcini sia nella preparazione del condimento che per decorare il piatto ormai pronto.

Passiamo alla ricetta delle mie Orecchiette con gamberi e crema di funghi porcini.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di orecchiette fresche
  • 200 gr di gamberoni
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di un limone
  • Crema di funghi q.b. (Pronto PorciniDial funghi)
  • sale q.b.

Assicuratevi che i gamberoni siano freschi, al massimo scegliete quelli surgelati.

Se sono freschi, privateli del carapace e della testa, conservateli per il fumetto. Incidete la schiena dei gamberoni con un coltellino affilato ed eliminate il budellino nero. Lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli a sgocciolare.

In una pentola capiente fate leggermente rosolare insieme ad un pochino di olio evo le teste e i carapaci dei gamberi. Quindi versate 700 ml di acqua salate e portate ad ebollizione per 10-12 minuti.

Filtrate il brodo e riportatelo a bollore, quindi a parte iniziate la cottura della pasta.

Intanto, in una padella capiente e dai bordi alti, fate leggermente imbiondire lo spicchio d’aglio con l’olio rimasto, quindi versate i gamberi, salate e lasciate cuocere per un paio di minuti (agitate la padella di tanto in tanto) quindi aggiungete il succo di limone.

Quando le orecchiette saranno pronte, scolatele e versatele nella padella, unite la salsa di porcini, mantecate bene in modo che il condimento vada ad insaporire la pasta.

Orecchiette con gamberi e crema di funghi porcini 02

Infine impiattate e servite, magari decorando con dell’altra crema ai porcini.

Ringrazio l’Azienda e la signora Michelle per l’infinita gentilezza e professionalità.

Senza nessun dubbio, e con il benestare di tutta la famiglia, promuovo a pieni voti il Pronto Porcini.

Un ottimo prodotto della Dial funghi – L’Oro della Montagna – che è un’azienda giovane e molto dinamica; in poco tempo, grazie alla passione e all’affidabilità dei prodotti utilizzati, sono riusciti a diventare leader nella produzione di funghi secchi.

Nella sede di Pergine, in Trentino, mani esperte selezionano e confezionano i funghi per consegnare al mercato un prodotto unico per sapore e fragranza.
La riconosciuta qualità dei funghi secchi ‘L’Oro della Montagna’ è il risultato di un processo di lavorazione che abbina la sapiente manualità con la tecnologia più avanzata nel settore. Dial si propone così come un’azienda dinamica, flessibile, moderna, tutto nel rispetto della genuinità di un prodotto della natura.

Vi consiglio di provare quanto prima le mie Orecchiette con gamberi e crema di funghi porcini, sono certa che vi piaceranno tantissimo!

Vi aspetto sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *