Riso con verza patate e salsiccia

Riso con verza patate e salsiccia 01
Riso con verza patate e salsiccia

Il Riso con verza patate e salsiccia è un piatto che fa tanto famiglia… il borbottare lento e armonioso del riso sul fuoco e quel senso di convivialità che solo pietanze come questa possono donare.

Il cavolo verza è uno degli ortaggi più gustosi e che facilmente piacciono un po’ a tutti; dal sapore dolce, con foglie tenere e croccanti, si abbina piacevolmente a vari ingredienti come nella ricetta di oggi. Le verze migliori sono quelle pesanti e con le foglie ben serrate e chiare, è anche una verdura che si conserva molto a lungo.

Il Riso con verza patate e salsiccia è un ricetta che può essere servita tranquillamente come piatto unico, dalla densità cremosa e dal gusto molto appetitoso.

Ecco come preparare il mio Riso con verza patate e salsiccia.

Ingredienti per quattro persone:

  • 250 gr di riso (Risoinfiore)
  • 300 gr di cavolo verza
  • 120 gr si salsiccia
  • 2 patate medie
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 lt circa di brodo vegetale (acqua, 1 cipolla piccola, 1 gambo di sedano, 1 carota, sale grosso q.b.)
  • 1 cipolla bianca media
  • sale q.b.
  • pepe macinato fresco q.b.
  • parmigiano grattugiato a piacere

Iniziate con il preparare il brodo, che dovrà bollire almeno quaranta minuti (se non avete tempo va bene anche il brodo fatto con del buon dado).

Pulite la verza eliminando le foglie esterne, quindi lavatele più volte sotto l’acqua corrente e tagliatele a listarelle non troppo spesse, scartando la nervatura centrale troppo dura.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele in piccolo cubetti.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con dell’olio evo in un’ampia padella con i bordi alti, a fuoco basso, quindi unite la salsiccia sbriciolata e priva del budello e proseguite la rosolatura, avendo cura di mescolare fino a quando la salsiccia risulterà ben colorita.

Unite le patate e la verza, quindi salate, mescolate e lasciate stufare, coprendo con un coperchio, per circa 15 minuti sempre a fiamma bassa/moderata.

Riso con verza patate e salsiccia 02

L’acqua di vegetazione dovrebbe essere sufficiente per far appassire il cavolo verza, in caso contrario aggiungete qualche cucchiaio di brodo.

Quando la verdura sarà appassita, aggiungete quasi tutto il brodo e fate cuocere per ancora 20 minuti circa.

A questo punto unite anche il riso, mescolate e portate a cottura; in caso fosse necessario aggiungete il brodo rimasto.

Quando il riso sarà cotto, date una bella spolverata il parmigiano, mescolate, aggiustate di sale se fosse necessario, quindi spegnete, coprite con un coperchio e lasciate riposare il Riso con verza patate e salsiccia per tre-quattro minuti.

Impiattate concludendo il piatto con una macinata di pepe fresco e servite ancora caldo.

Vi auguro Buon Appetito e vi do appuntamento alla prossima ricetta e…. vi ricordate i miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest? 😉

Se avete consigli, domande o anche solo per fare un saluto… commentate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *