Orecchiette con frutti di mare e pomodorini

Orecchiette con frutti di mare e pomodorini 01
Orecchiette con frutti di mare e pomodorini

Ben ritrovati cari lettori, Orecchiette con frutti di mare e pomodorini è la ricetta simbolo della cucina mediterranea, dove profumi e sapori si sposano per dare vita ad un piatto che metterà in subbuglio le papille gustative di tutti i vostri invitati.

Naturalmente questa ricetta è un cult della cucina italiana e probabilmente tutti la preparano con i medesimi ingredienti, ma vi posso assicurare che basta un formato di pasta diverso dal solito ed ingredienti eccellenti per dare un tocco di novità a questo primo piatto di pasta.

Ecco la mia ricetta delle Orecchiette con frutti di mare e pomodorini.

Ingredienti per quattro persone:

  • 470 gr di orecchiette fresche
  • 500 gr di cozze
  • 400 gr di moscardini
  • 180 gr di pomodori (Conserva di Pomodorino a pacchetelleValgrì)
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe macinato fresco q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Per realizzare le Orecchiette con frutti di mare e pomodorini, la prima cosa da fare è lavare bene le cozze sotto l’acqua corrente, eliminare eventuali impurità presenti sui gusci ed eliminare la “barbetta”.

Così come è indispensabile lavare, pulire e tagliare a pezzetti non troppo piccoli i moscardini, operazione questa che potete chiedere al vostro pescivendolo.

In un’ampia padella dai bordi alti mettete ad imbiondire lo spicchio d’aglio in dell’olio evo (non siate tirchi con l’olio 🙂 ) e quando sarà dorato, ma non bruciato, toglietelo e unite i moscardini. Mescolate, salate e lasciate cuocere a fiamma media.

Quando i moscardini saranno cotti unite le cozze e continuate la cottura, avendo l’accortezza di coprire la pentola con un coperchio. Quando le cozze si saranno aperte, toglietele dal guscio e rimettetele in padella, quindi sfumate a fiamma alta con il vino.

Quando l’alcol sarà evaporato, unite i pomodorini, aggiustate di sale e lasciate cuocere per cinque minuti a fiamma moderata.

Orecchiette con frutti di mare e pomodorini 02

Nel frattempo mettete a bollire una pentola grande con tanta acqua, 1 litro per ogni etto di pasta, quando bolle aggiungete il sale grosso e quindi le orecchiette da cuocere al dente.

Quando saranno cotte scolatele, lasciando un pochino di acqua di cottura, e versatele nella padella del condimento; mantecate bene a fiamma media per un minutino (se fosse necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta). Mescolate bene ed aggiustate di sale e pepe; concludete con un del prezzemolo fresco tritato.

Due piccoli consigli: In alternativa ai frutti di mare freschi, potete utilizzare i preparati surgelati, già puliti e sgusciati, dimezzando però i tempi di cottura. Naturalmente potete utilizzare i pesci ed i crostacei che più vi piacciono, basta suddividerli in base ai tempi di cottura -cozze e vongole sempre alla fine-.

Buon appetito con questo profumato e saporito primo piatto di pesce. In attesa della prossima ricetta vi aspetto numerosi sui miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Buon appetito ed alla prossima ricetta!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *