La Genuina – …L’arte di fare pasta

La Genuina
La Genuina – …L’arte di fare pasta

La parola “pasta” deriva, probabilmente, da un termine greco che significa “farina mista a liquido” e oggi rappresenta sicuramente una caratteristica produzione italiana infatti è una delle poche parole della nostra lingua che, insieme a “pizza”, in tutto il mondo non viene tradotta.

Indubbiamente la pasta è la regina assoluta della dieta mediterranea, amata ed apprezzata da tutti e la sua fama davvero non ha confini.

Da sempre sono stata molto esigente per quanto riguarda la pasta e certamente anche molti di voi, quindi, anche per questo motivo, quando ho l’opportunità di testare una pasta lo faccio con piacere, sopratutto nei casi in cui, come in questo caso, si tratta di un’azienda artigianale a conduzione familiare.

Con molto piacere vi presento La Genuina, pastificio che fonda le sue radici nella lussureggiante ed affascinante terra pugliese e nello specifico a Putignano, caratteristica cittadina nota per il suo carnevale, con le sfilate di carri allegorici, arrivato alla 623ª edizione.

Sin dal 1985, gli impasti artigianali, fatti seguendo le ricette delle nostre nonne, la scelta delle migliori semole di grano duro, la lenta essiccazione e la nostra passione, rendono la nostra pasta qualitativamente superiore, adatta a soddisfare i palati più esigenti e i gusti di tutti.

La nostra azienda, produttrice di pasta tipica pugliese, nel rispetto delle antiche tradizioni della nostra terra, usa materie prime di alta qualità e controllate.

La nostra gamma di prodotti è focalizzata su vari formati: orecchiette, fricelli, cavatelli, fusilli, strascinate, foglie d’ulivo e orecchiette, tutti arricchiti da gustose varianti al peperone dolce, agli spinaci, alla barbabietola, al nero di seppia, allo zafferano, alla curcuma, al grano arso, al cruschello ed al paté di olive che portano sulla tavola gusto e colore.

Vado a presentarvi le diverse tipologie di pasta che mi sono state gentilmente offerte dai proprietari.

  • Fusilli Duesapori: semola di grano duro, acqua, concentrato di alga spirulina e mela, curcuma
  • Fricelli al grano arso: semola di grano duro, acqua, semola di grano duro tostato 30%
  • Orecchiette al cruschello: semola integrale di grano duro, acqua
  • Orecchiette di semola di grano duro: semola di grano duro, acqua
  • Fusilli al limone: semola di grano duro, acqua, aroma limone (olio essenziale), curcuma

A presto per la prima ricetta in compagnia del La Genuina e, come dico sempre, prediligete prodotti del nostro territorio.

Nel frattempo vi invito a visitare il loro Sito e lasciare un vostro like alla loro pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *