Marmellata di ciliege fatta in casa

Marmellata di ciliege fatta in casa 01
Marmellata di ciliege fatta in casa

Se volete preparare una genuina Marmellata di ciliege fatta in casa, ottima sia per farcire dolci come crostate e biscotti o da spalmare un una fetta di pane, allora vi consiglio di provare la mia ricetta.

Le ciliege, sarà per il loro colore rosso, vivo sono di certo uno dei frutti più appetitosi e goduriosi, oltre ad essere un po’ come le fragole (vedi crostata morbida con crema pasticcera e fragole) molto belli da vedere.

Quindi perché non fare la scorta di barattoli di marmellata di ciliege fatta in casa?

Il procedimento della mia marmellata è molto semplice, vi basteranno solo tre ingredienti e non prevede l’utilizzo di gelatina; però è necessario che vi muniate di un po’ di pazienza, in quanto la cottura è al quanto lunghetta… Ma vi posso assicurare che la pazienza verrà premiata!

Affrettatevi a mettere in pratica la ricetta della mia Marmellata di ciliege fatta in casa prima che questo delizioso frutto finisca.

Ingredienti:

  • 1 Kg di ciliegie
  • 750 gr di zucchero semolato
  • succo di 2 limoni

Accessori:

Per preparare la Marmellata di ciliege fatta in casa è necessario per prima cosa lavare bene le ciliegie e tagliarle a metà privandole del nocciolo.

In una capiente ciotola con i bordi alti, aggiungete lo zucchero ed il succo dei limoni. Mescolate, coprite con della pellicola trasparente da cucina e lasciate macerare per circa venti minuti in frigorifero. La macerazione delle ciliege può essere prolungata fino ad un’ora, ma la cottura sarà un po’ lunga perché si sarà formato più liquido.

Marmellata di ciliege fatta in casa 02Ora prendete le ciliege e versatele in una casseruola dai bordi alti (io ho scelto la mia Cocotte Crafond perché la sua struttura distribuisce meglio il calore) ed iniziate la cottura a fiamma media mescolando spesso, mi raccomando.

Dopo una mezzora abbondante inizierà a formarsi in superficie della schiuma, che andrete a togliere. Continuate la cottura per altri trenta minuti.

Passato questo tempo, con l’aiuto di un frullatore ad immersione (o un passa verdure) frullate il composto e continuate a cuocere, sempre mescolando. Quando riprende a bollire verificate che la vostra Marmellata di ciliege fatta in casa sia pronta. La cottura può arrivare fino a un totale di due ore.

Per tale verifica vi suggerisco di far cadere mezzo cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato: se il composto cola velocemente allora è il caso che continuiate la cottura, ma se si ferma quasi subito allora la marmellata è pronta (tenete conto che quando la marmellata sarà ben raffreddata risulterà più densa).

Una volta pronta la marmellata, toglietela dal fuoco e versatela ancora ben calda in dei vasetti di vetro che avrete precedentemente sterilizzato (leggi qui, nella ricetta della Composta di peperoni, come fare), quindi chiudeteli immediatamente e capovolgeteli su una superficie piana, otterrete così il sotto vuoto.

Marmellata di ciliege fatta in casa 03

I vasetti dovranno rimanere capovolti fino a che la Marmellata di ciliege fatta in casa non si sia raffreddata completamente.

Quando i barattoli saranno ben freddi, etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco.

Vi consiglio di aspettare almeno una settimana prima di gustare la vostra Marmellata di ciliege fatta in casa, vi assicuro che resterete piacevolmente meravigliati di quanto possa essere buona.

Consigli: Vi lascio il link delle Linee guida del ministero della salute per conserve in barattolo http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf

Vi potrebbero anche interessare: Muffin morbidi alle ciliege e cocco

Nel ringraziarvi per la visita e per aver consultato il mio blog vi saluto e vi do appuntamento alla prossima. Vi invito inoltre a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *