ME LI CUCCO-Sua Maestà il Peperoncino Calabrese

Me li cucco
Me li cucco

Pensando alla Calabria e alla sua cultura gastronomica non si può fare a meno di associarla a sua maestà il “Peperoncino”; infatti, dal punto di vista culturale, il peperoncino in tutte le zone di questa regione, sia collinari che costiere, da sempre è stato un punto di riferimento nella cucina.

A secondo della zona questo ortaggio assume un nome:

“cancarillo”, “pipazzu”, “pipi vruscente”, “diavulillo”… nomi si diversi ma tutti danno un’indicazione molto precisa nel linguaggio dialettale calabrese… sono tutti sinonimi di piccante!

Si fa presto a dire piccante (o “picanto”, come recitava la sellerona Ela Weber in uno storico spot pubblicitario degli anni ’90, che qualcuno di voi ricorderà)… l’effetto “incendiario” che ogni singolo peperoncino può avere sul nostro palato è dovuto ad una sostanza chiamata capsaicina, principio attivo del peperoncino, maggiore è la sua concentrazione, maggiore sarà il piccante del peperoncino.

Proprio l’elevata piccantezza è una delle caratteristiche del peperoncino calabrese, che in questa meravigliosa terra ha trovato tutte le condizioni favorevoli per la sua coltivazione e produzione; condizioni che consentono al “peperoncino di Calabria” di assumere quelle speciali qualità organolettiche che lo rendono unico.

Sua “Maestà”, venuto dalle Americhe, ha subito familiarizzato e conquistato le popolazioni calabresi che fin dal principio ne hanno apprezzato le qualità disinfettanti, il presunto potere afrodisiaco e di longevità, ma prevalente hanno compreso quanto fosse utile nella conservazione degli alimenti, soprattutto della carne (come dimostra chiaramente la ”Statistica Murattiana”, la prima indagine seria e metodica fatta sul Mezzogiorno).

Dopo questa doverosa, se pur breve, introduzione di sua Maestà il Peperoncino, con vero piacere passo ad parlare di una significativa realtà aziendale che, con passione e dedizione per la propria terra, si dedica alla coltivazione e alla trasformazione del Peperoncino fresco Calabrese 100% .

L’Azienda in questione è la Lombardo Srl… tutta calabrese, cresciuta nella Piana di Rosarno-Gioia Tauro e nello specifico a Melicucco dove, l’oro rosso di Calabria, arriva entro 3-6 ore dal raccolto.

Il Peperoncino 100% Me li cucco, prodotto dalla Lombardo s.r.l.logo-Melicucco-x-firma viene coltivato e prodotto nella provincia di Reggio Calabria. Le colture delle piante di peperoncino da noi impiegate appartengono alla specie Capsicum Annum: Cultivar True Cayenne (piccantezza alta) e Cultivar autoctona Casalese/Casalino (piccantezza media e peperoncino dolce).

Una volta che i peperoncini sulla pianta raggiungono la maturazione spontanea ( che ricordiamo avvenire a più riprese, perché non tutti i frutti maturano contemporaneamente ) direttamente nei campi esposti al sole nella Piana di Gioia Tauro, vengono raccolti a mano e portati immediatamente nel ns. stabilimento di Melicucco sito in Via Contrada S. Fili, 32.

Al loro arrivo, i peperoncini vengono lavati ripetutamente in vasche di acciaio inox rigorosamente a mano e sgocciolati. Dopo aver tolto loro il picciuolo sempre a mano, vengono passati in una macchina in acciaio inox con disco rotante circolare che effettua un taglio verticale sulla lunghezza del peperoncino, questo per ottimizzare i tempi di essiccazione. Subito dopo vengono selezionati singolarmente sempre a mano e messi su gratelle forate in pvc per alimenti.

Infine i peperoncini vengono sistemati nell’essiccatore di ultimissima generazione che emana aria deumidificata, riscaldata e ventilata, cosi’ da essiccarli molto lentamente (35/38° C MAX) garantendo in questo modo la conservazione di tutte le proprietà organolettiche contenute nel peperoncino. All’incirca dopo 48/86 H di permanenza nell’essiccatore (a seconda della grandezza del peperoncino) si potrà passare al confezionamento non appena risulteranno completamente raffreddati.

Il Peperoncino intero sarà il primo ad essere confezionato perché già pronto. Il peperoncino destinato ad essere contuso verrà frantumato (in base alla grandezza desiderata ) e per ultimo il peperoncino polvere verrà macinato nel mulino a seconda della polverizzazione desiderata.

Dopo aver testato (con la dovuta cautela, sono piccantissimi) alcune delle varietà che l’azienda gentilmente mi ha fornito, mi sento di affermare che Me li cucco è un marchio che assicura un peperoncino eccellente ed un connubio perfetto che lega l’amore per la propria terra alla passione per produrre sempre prodotti di altissima qualità.

Insomma il peperoncino Me li cucco 100% calabrese può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio orgoglio della gastronomia non sono calabrese ma Italiana.

Uno dei fiori all’occhiello dell’azienda è certamente la cipolla aromatizzata di Lombardo, “Cipolla rossa di tropea Calabria IGP” aromatizzata e conservata sottolio.

“Al tatto è croccante e leggermente astringente, mentre al gusto si presenta dolce, contrastata dall’acidità e dalla freschezza dell’olio che evocano ricordi di un pic-nic d’estate.

Il bouquet floreale dei fiori di campo, del mughetto e della rosa, le note fruttate di piccoli frutti rossi e della frutta cotta suscitano il ricordo di un pergolato di glicine in primavera. Gli aromi speziati del pepe, dei chiodi di garofano, della noce moscata, della cannella e della liquirizia danno un carattere forte al prodotto che in realtà si rivela molto delicato e interessante.

Un produttore dal carattere tradizionalista e attento che si preoccupa di deliziare il mondo con vere chicche. Un prodotto da consumare in un pranzo conviviale, magari della domenica, in un bel giardino in plan-air abbinandolo a un buon piatto di carne o di salumi, a formaggi, polenta o semplicemente da solo su una fetta di pane caldo.”

Estrapolato da “Mappa Sensoriale” generata condensando la percezione derivante da almeno cinque assaggi eseguiti da giudici togati con l’utilizzo della scheda Sensory Explorer.

A questo punto non mi resta che illustrarvi i prodotti che ho ricevuto dall’azienda:

CIPOLLA AROMATIZZATA a base di cipolla rossa di Tropea Calabria I.G.P.;

Melicucco-02

PEPERONCINI PIRI PIRI MOLTO PICCANTE 40 piccoli peperoncini essiccati;

Melicucco-03

PEPERONCINO PICCANTE DI CALABRIA frantumato;

PEPERONCINO PICCANTE DI CALABRIA in polvere;

Melicucco-04

I PASSIONALI peperoncino di Calabria a pezzi.

Melicucco-05

Prima di chiudere questo “piccante” articolo, vi esorto a visitare il sito della Me li cucco e la loro pagina Facebook, sempre aggiornata e molto ben curata, mi permetto di invitarvi a preferire prodotti made in Italy come i prodotti Me li cucco e poi non dimenticate che il peperoncino è considerato anche un potente talismano porta fortuna, e se lo dico io che ho sangue campano nelle vene ci potete credere!! 🙂

Io e l’oro rosso di Calabria vi salutiamo e vi aspettiamo per leggere la prima piccantissima ricetta. 🙂

Buona navigazione ed a presto!!

Dimenticavo di ricordarvi che vi aspetto sui miei social che vi ricordo essere: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Un abbraccio

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *