Insalata di patate pomodoro e mais

Insalata di patate pomodoro e mais
Insalata di patate pomodoro e mais

Probabilmente tra le insalate, questa insalata di patate pomodoro e mais è tra le più gradite e conosciute… ovviamente, come dice il proverbio, “paese che vai usanze che trovi” vale anche per l’insalata di patate pomodori e mais, infatti esistono svariate versioni, alcune prevedono l’aggiunta di striscioline di peperoni, di capperi, di cipolla o cetrioli, insomma molto dipende dalle zone ma anche dai gusti.

Come ogni pietanza semplice, è essenziale una sola ed unica cosa: gli ingredienti devo essere di ottima qualità, e in modo particolare per le insalate non essendoci particolari condimenti che possano coprire eventuali carenze del sapore.

Difatti la mia insalatona, tanto gradita a tutti, è stata realizzata con ingredienti di ottima qualità; le verdure sono tutte a km 0 (dell’orto del papà di una mia carissima amica, che non finirò mai di ringraziare) e l’olio, si l’olio evo, ingrediente che, in una ricetta come le insalate dove viene utilizzato a crudo, fa la differenza.

L’olio che ho utilizzato per arricchire la mia insalata di patate pomodoro e mais, è l’Olio Extra Vergine di Oliva Elogio, estratto a freddo da sola polpa di oliva, dell’azienda Agridè, azienda situata nella patria dell’eccellenza olearia, ossia la Puglia e nello specifico “La Terra di Bari”.

L’insalata di patate pomodoro e mais è una di quelle pietanze che, se servita in quantità non troppo piccole, può tranquillamente diventare un piatto unico, oppure si può servire come contorno (si presta per qualunque tipo di secondo piatto, dalle carni ai pesci passando per salumi, formaggi e uova).

Si sa che le patate sono sempre la scelta migliore, quando si tratta di accontentare i gusti di tutti i commensali, perché sono delicate e si possono abbinare facilmente un po’ a tutto.

Ora passo ad illustravi la preparazione, le dosi sono a vostro piacimento e, come vi dicevo, se volete servire l’insalata di patate pomodoro e mais come piatto unico abbondate con le dosi.

Ingredienti:

  • patate
  • pomodoro
  • mais
  • olio evo q.b. (Extra vergine d’oliva Elogio – Agridè)
  • origano q.b.
  • sale q.b.

Innanzitutto, in una capiente pentola, mettete a bollire le patate in abbondante acqua.

Assicuratevi della cottura delle patate con l’aiuto di una forchetta, devono essere cotte, ma rimanere sode (ovviamente la cottura dipenderà dalle dimensione delle stesse).

Insalata di patate pomodoro e mais

A cottura ultimata, toglietele dall’acqua e, quando si saranno intiepidite, eliminate la buccia.

Lavate e tagliate a spicchi (o come più gradite) i pomodori ed unite il mais. Io ho utilizzato una pannocchia, che mi era stata regalata, che ho fatto cuocere in acqua bollente, naturalmente voi potete utilizzare il mais in scatola (eliminando l’acqua di conservazione).

Tagliate le patate ed unitele ai pomodori ed al mais, salate e aggiungete olio evo, in generosa quantità (occhio che le patate vanno matte per l’olio 😉 ).

Una spolverata di origano, mescolate delicatamente tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo. Infatti vi consiglio di preparare e condire l’insalata di patate pomodoro e mais almeno un’ora prima e quindi servirla fresca, in modo da dare il tempo agli ingredienti di insaporirsi.

Ovviamente potete aggiungere, a piacimento, altri ingredienti (olive, tonno, fagioli) ma senza esagerare, per evitare che i sapori si coprano a vicenda.logo agride

Non mi resta che augurarvi buon appetito e rinnovarvi l’invito a seguirmi su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest .

Io ed Agridè vi diamo appuntamento alla prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *