Lasagna monoporzione bianca

Lasagna monoporzione bianca 01
Lasagna monoporzione bianca

La ricetta della Lasagna monoporzione bianca è un’idea simpatica e sfiziosa, per portare in tavola un primo piatto saporito e sostanzioso. Il procedimento per la preparazione è lo stesso delle classiche lasagne, la sola differenza è che, dalla sfoglia di pasta, bisogna ricavare dei dischi utilizzando un coppapasta e cuocere le lasagnette in dei contenitori monoporzione di alluminio o di terra cotta.

La Lasagna monoporzione bianca, è un modo insolito e accattivante di presentare un primo piatto, ideale da servire anche per un buffet e per occasioni speciali.

Potreste realizzare anche:

Bando alle chiacchiere e seguitemi in cucina per realizzare insieme questa golosa Lasagna monoporzione bianca.

Ingredienti per quattro persone:

  • 8-9 lasagne all’uovo meglio se sono di pasta fresca -il numero dipende dalla grandezza dei dischi di pasta-
  • 3 zucchine
  • 500 gr di salsiccia
  • 500 gr di mozzarella sminuzzata
  • 300 gr di prosciutto cotto
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • un po’ di sedano
  • parmigiano grattugiato q.b. -o altro formaggio di vostro gradimento-
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • burro q.b.

Anche per la Lasagna monoporzione bianca, così come per le lasagne in teglia, iniziate con la preparazione del condimento.

In una casseruola con dell’olio evo fate imbiondire leggermente il soffritto di verdure (carote, scalogno e sedano) che avrete tagliato sottilmente. Quando il trito si è ammorbidito, unite la salciccia privata del budello e precedentemente sbriciolata. Mescolate e fate rosolare a fiamma moderata per qualche minuto.

Ora unite le zucchine che avrete tagliato a striscioline sottili, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa. Se fosse necessario, per completare la cottura, aggiungete un pochino di acqua tiepida (generalmente dovrebbe bastare l’acqua di vegetazione delle zucchine, soprattutto se le avete tagliate sottili).

Lasagna monoporzione bianca 02

Mentre il condimento procede con la cottura, portate a bollore dell’acqua salata. Una volta che l’acqua bolle, tuffate la prima sfoglia di pasta, quindi scolatela dopo un minuto e mettetela ad asciugare su di un canovaccio pulito.

Proseguite allo stesso modo per tutte le sfoglie di lasagne.

Quando sono tutte pronte, con un coppapasta ricavate tanti dischi della stessa dimensione.

A questo punto anche il condimento sarà pronto, quindi dedicatevi ad assemblare la Lasagna monoporzione bianca.

È arrivato il momento di accendere il forno a 198°.

Sul fondo di ogni contenitore monoporzione mettete un fiocchetto di burro ammorbidito o comunque a temperatura ambiente, quindi disponete il primo disco di pasta, in ognuno. Proseguite con un primo strato di condimento, un po’ di mozzarella e del formaggio grattugiato; adagiate il secondo disco di pasta e fate un altro strato di farcitura.

Proseguite con lo stesso procedimento fino al termine degli ingredienti.

Una volta completate tutte le porzioni, su ogni lasagnetta, aggiungete qua e la altri piccoli fiocchetti di burro e con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Prima di mettere in forno coprite bene le lasagnette con della carta stagnola, in modo che il vapore, che si viene a creare, non fuoriesca ma contribuisca a completare la cottura.

Lasciate cuocere per circa 20 minuti; gli ultimi 3 minuti togliete la carta stagnola e fate leggermente dorare il formaggio.

Una volta pronta la Lasagna monoporzione bianca non vi resta che lasciarla riposare qualche minuto prima di servire.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, a me non resta che ringraziarvi per aver scelto il mio Blog e vi do appuntamento al prossimo saporito articolo!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *