Torta alla ricotta senza farina senza lievito

Torta alla ricotta senza farina senza lievito
Torta alla ricotta senza farina senza lievito

La Torta alla ricotta senza farina senza lievito è un dolce semplicissimo da realizzare ed è adatto anche a coloro che seguono una dieta senza glutine; inoltre, sostituendo l’ingrediente principale, ossia la ricotta, con un prodotto senza lattosio, può essere assaporata anche da coloro che soffrono di intolleranza al lattosio… insomma, una delizia per tutti i palati.

Soffice, fresca e molto leggera, la Torta alla ricotta senza farina senza lievito è decisamente soffice e golosa; buonissima da gustare a colazione o a merenda, ma eccezionale da servire come dessert dopo un pranzo o una cena.

Come vi dicevo, questa torta è semplicissima da realizzare, vi basteranno non più di dieci minuti e anche gli ingredienti sono molto semplici da reperire. Quindi io vi aspetto in cucina per realizzare insieme questa super golosa Torta alla ricotta senza farina senza lievito.

Ricette correlate:

Ingredienti per realizzare la Torta alla ricotta senza farina senza lievito in uno stampo di circa 20-22 cm:

  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 300 gr di ricotta vaccina (anche se è un po’ in più, va bene lo stesso)
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di fecola di patate o, in alternativa, l’amido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaio di succo di limone o di arancia (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)

Per cucinare la Torta alla ricotta senza farina senza lievito iniziate con l’accendere il forno a 180° e preparate uno stampo, meglio se con cerniera, foderandolo con carta forno.

In una ciotola montate, con un frullino elettrico, i tuorli con lo zucchero, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite la ricotta setacciata, la fecola e il succo di limone. Continuate con le fruste, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una seconda ciotola montate a neve, sempre con lo sbattitore elettrico, gli albumi – il composto dovrà essere ben fermo -. Incorporate un po’ alla volta alla crema di uova, ricotta e fecola di patate.

Mescolate delicatamente il tutto, quindi versate il composto nello stampo e mettete in forno.

Lasciate cuocere per circa 30 minuti o comunque finché la superficie non risulterà dorata. Appena pronta, lasciate raffreddare prima di togliere il dolce dalla teglia.

Prima di servire la vostra Torta alla ricotta senza farina senza lievito, decorate con del caramello e con dello zucchero a velo o comunque come più vi piace.

Nel lasciarvi i miei saluti, vi faccio presente che sul Blog trovate anche tante altre ricette con la ricotta e non solo dolci!

A presto con una nuova ricetta.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *