Pasta al forno con zucca e senza besciamella

Pasta al forno con zucca e senza besciamella 01
Pasta al forno con zucca e senza besciamella

La Pasta al forno con zucca e senza besciamella è un primo piatto saziante, dal sapore delicato e facilissimo da preparare, utilizzando uno degli ortaggi più apprezzati e versatili in cucina.

Per la riuscita di questa ricetta non sono necessarie particolari abilità culinarie, ma è indispensabile l’utilizzo di ingredienti di buona qualità. Io, per esempio, ho trovato la zucca di varietà Dulcinera, venduta da Tenuta Mantovana (contattate direttamente l’azienda per chiedere dove è possibile acquistarla), davvero straordinaria sia nel sapore che nella consistenza, che ho trovato perfetta per ogni tipo di pietanza, anche perché non rilascia acqua di vegetazione, quindi il sapore e il colore restano inalterati.

Per quanto riguarda il formato della pasta potete scegliere quello che più vi piace, importante però che sia corta, di alta qualità e che non scuocia, in quanto la ricetta prevede due cotture.

La Pasta al forno con zucca e senza besciamella oltre a essere una pietanza apprezzata da tutta la famiglia è anche molto pratica, in quanto è possibile preparare la teglia di pasta in anticipo e metterla in forno quando ritenete opportuno.

Allora siete pronti? Vi aspetto in cucina per preparare insieme la nostra Pasta al forno con zucca e senza besciamella.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di pasta (io ho scelto le orecchiette fresche)
  • 600 gr di zucca già pulita
  • 250 gr di scamorza oppure fior di latte o provola a cubetti
  • 1 cipolla bianca media
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b. -se vi piace-

Per preparare la Pasta al forno con zucca e senza besciamella iniziate a tritare, molto finemente, la cipolla; eliminate la buccia e tagliate la zucca a piccoli tocchetti.

Posizionate una padella capiente sul fornello, con l’olio evo e cipolla e fate dorare per qualche minuto. Una volta appassita la cipolla, aggiungete i cubetti di zucca e iniziate a farla rosolare. Aggiustate di sale, mescolate e portate a termine la cottura, avendo l’accortezza di mescolare molto spesso e di coprire la padella con un coperchio, in modo tale da permettere, al vapore che si crea, la cottura della zucca senza aggiungere acqua.

Quando la zucca sarà ben cotta, i tempi dipendono molto dalla dimensione dei cubetti, prelevatene una metà e frullatela con un frullatore a immersione, in modo da ottenere una crema. Questo passaggio è utile per dare cremosità al condimento, dato che la ricetta non prevede l’utilizzo della besciamella.

Pasta al forno con zucca e senza besciamella 02

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela in una coppa. Unite alla pasta una parte della crema di zucca, una grattugiata di noce moscata e il formaggio grattugiato, quindi mescolate bene il tutto.

Preparate una teglia da forno (io ho scelto dei tegamini di coccio mono porzione) distribuendo, su tutto il fondo, una piccola quantità di condimento. Successivamente versate, in ordine, una metà della pasta, la provola, il resto delle orecchiette e con altra crema di zucca, ben spalmata in modo da coprire tutta la teglia. Concludete con una generosa grattugiata di formaggio.

Una volta terminata la preparazione, mettete la vostra Pasta al forno con zucca e senza besciamella in forno modalità statica, preriscaldato a 180°-200 per 25-30 minuti circa.

Per evitare che si asciughi troppo, coprite la teglia con un foglio di alluminio, togliendolo gli ultimi 5-6 minuti di cottura.

A questo punto la vostra irresistibile Pasta al forno con zucca e senza besciamella è pronta per essere servita e gustata.

Piccolo consiglio: La Pasta al forno con zucca e senza besciamella, si conserva per 2-3 giorni, in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica, pronta per essere riscaldata e gustata nuovamente.

Vi lascio qualche ricetta correlata:

  • Rotolo di patate con salsiccia e zucca
  • Muffin salati con zucca e crema tartufata di funghi
  • Risotto con zucca funghi porcini e castagne

A me non resta che ringraziarvi e salutarvi, dandovi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *