Insalata di trippa alla napoletana

Insalata di trippa alla napoletana 01
Insalata di trippa alla napoletana

L’Insalata di trippa alla napoletana è una di quelle ricette che non pensavo di pubblicare sul blog, ma dopo averla gustata in tutta la sua delicatezza, in una trattoria di Paestum questa estate, mi sono ricreduta e ho deciso che non poteva mancare tra le mie ricette.

La trippa, alimento tra i più economici e spesso poco apprezzata, è davvero molto versatile in cucina oltre a essere ricca di proteine e povera di grassi; quindi, se cucinata nel modo giusto, anche poco calorica (ha solo circa 108Kcal per 100 gr… ebbene sì, proprio come il petto di pollo).

L’Insalata di trippa alla napoletana, è un piatto unico, freddo, perfetto nelle calde giornate estive; ma anche per arricchire una cena fredda con una pietanza diversa dal solito e molto saporita.

Potete accostare alla trippa cotta e raffreddata ogni tipo di ingrediente, seguendo i vostri gusti personali -pomodoro fresco, legumi, olive… – io vi presento questa versione con patate, sedano e carote, chiamata appunto alla Napoletana.

Consiglio di preparare l’Insalata di trippa alla napoletana in anticipo, in modo da poterla servire bella fredda.

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di trippa (chiedete al macellaio, se possibile, quella pre-cotta, così dovrete solo scottarla per 10 minuti in acqua bollente, insieme a una fettina di limone)
  • 1 foglia di alloro -non indispensabile-
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano + qualche foglia di quelle chiare
  • 2 patate medie (Marchese Luigi)
  • succo di un limone
  • sale q.b.

Per preparare l’Insalata di trippa alla napoletana, vi basterà davvero poco tempo (se avrete scelto la pre-cotta).

Lavate con cura la trippa sotto l’acqua corrente e mettetela a scolare.

Insalata di trippa alla napoletana 02

Nel frattempo mettete in una pentola capiente le carote sbucciate e tagliate a metà, una delle due coste di sedano e le patate sbucciate e tagliate a metà. Aggiungete un litro di acqua, mettete la pentola sul fornello e lasciate cuocere le verdure.

Quando saranno cotte, con l’aiuto di una schiumarola, scolatele insieme alle carote e il sedano e tenete il tutto da parte.

Nella stessa acqua immergete la trippa, la foglia di alloro, la fettina di limone e lasciate cuocere per una decina di minuti. Passato questo tempo, scolate la trippa e lasciatela raffreddare.

Tagliate a tocchetti le patate, le carote e l’altra costa di sedano (lasciata cruda), quindi tagliate anche la trippa a striscioline o a quadrotti.

Preparate un’emulsione di olio evo e succo di limone e condite il tutto, mescolando bene e aggiustando di sale.

Coprite il contenitore e lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore -va mangiata fredda-.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Trasferite la vostra Insalata di trippa alla napoletana in un piatto o una ciotola da portata e servite, magari completando a piacere con un giro di olio evo.

Vi consiglio:

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *