Caserecce con crema di zucchine e fiori di zucca

Caserecce con crema di zucchine e fiori di zucca 01
Caserecce con crema di zucchine e fiori di zucca

Caserecce con crema di zucchine e fiori di zucca, un primo piatto di pasta cremoso, delicato e semplice da realizzare. È un piatto leggero e fresco per chi non vuole appesantirsi, senza però rinunciare a un buon piatto di pasta. Inoltre, per la realizzazione di questa ricetta, non ho utilizzato nessun ingrediente a base di latte, quindi perfetto anche per chi è intollerante al lattosio.

E a proposito di pasta, le protagoniste di questa ricetta sono appunto loro: le “Caserecce al pistacchio” – Gusto Etna – pasta di semola di grano duro al pistacchio, trafilata al bronzo con lavorazione artigianale ed essiccazione lenta. Uno dei tanti prodotti novità presente nella box di luglio della Degustabox.

Proprio per esaltare il gusto particolare di questo tipologia di pasta ho deciso di utilizzare un condimento semplice e poco elaborato, senza però trascurare il sapore.

Ora passiamo alla ricetta… Forza vi aspetto in cucina!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di Caserecce al pistacchio
  • 2 zucchine medie
  • 13-15 fiori di zucca
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per realizzare le nostre Caserecce con crema di zucchine e fiori di zucca iniziate con il pulire i fiori di zucca eliminando il gambo, la parte finale del fiore e il pistillo.

Fate un lavaggio veloce dei fiori sotto l’acqua corrente, uno alla volta, quindi metteteli a scolare in uno scolapasta.

Caserecce con crema di zucchine e fiori di zucca 02

Lavate anche le zucchine e, dopo averle spuntate e tagliate a rondelle, mettetele in una padella sufficientemente ampia.

Unite alle zucchine un po’ di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio sbucciato e lasciate rosolare per qualche minuto, dopo eliminate l’aglio. Continuate la cottura delle zucchine a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.

A cottura quasi ultimata unite i fiori di zucca divisi in due, mescolate, salate e aggiungete ancora un po’ di olio evo, se necessario. Continuate la cottura per altri cinque minuti – le verdure comunque dovranno rimanere leggermente croccanti – se occorre aggiungete un cucchiaio di acqua.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

A cottura ultimata, prelevate poco più di un quarto del condimento e frullatelo con l’aiuto di un frullatore ad immersione (se troppo asciutto unite qualche cucchiaino di acqua di cottura della pasta).

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata a bollore, una volta cotta, scolatela (tenete da parte un pochino di acqua di cottura).

Versate la pasta nella padella del condimento, unite anche la crema che avete preparato, quindi mescolate aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Mantecate bene il tutto, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro e le Caserecce con crema di zucchine e fiori di zucca sono pronte, non vi resta che impiattate e portare in tavola!

Altre ricette da provare:

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *