Funghi e patate gratinati al forno

Funghi e patate gratinati al forno
Funghi e patate gratinati al forno

I funghi e patate gratinati al forno sono un contorno, davvero ottimo, per arricchire i vostri secondi piatti, sia di carne che di pesce.

Una ricetta molto semplice e veloce da realizzare; vi serviranno davvero pochi ingredienti e, vi garantisco, non richiede nessuna particolare bravura o particolari accorgimenti, in quanto non troverete nessuna difficoltà nella preparazione. Dovrete solo avere una piccola accortezza, ossia quella di affettare sottilmente le patate in modo da far coincidere la loro cottura con quella dei funghi.

Per realizzare questa ricetta ho scelto i funghi cardoncelli, che amo particolarmente sia per la loro consistenza carnosa, sia perché li trovo molto saporiti (sul mio Blog trovate molte ricette che prevedono l’utilizzo di questi e altri funghi).

Provate anche:

Nel caso in cui decidiate di utilizzare altri funghi come pleurotus, champignon o porcini, vi consiglio di sbollentare le patate, per circa 15 minuti, e poi unirle ai funghi prima di metterli in forno.

Ora veniamo alla preparazione dei nostri Funghi e patate gratinati al forno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di funghi
  • 700 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 200 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato o pecorino
  • sale e pepe q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • rosmarino a sentimento

Per preparare i Funghi e patate gratinati al forno iniziate con il pulire i fughi, eliminando le parti più dure dei gambi e, se necessario, passarli con un panno umido in modo da eliminare eventuale terriccio (evitate, se possibile, di passarli sotto l’acqua).

Nel caso i funghi siano troppo grandi, tagliateli a metà.

Proseguite lavando e pelando le patate e per poi tagliarle a spicchi o a cubotti.

Rivestire di carta forno una teglia o la leccarda del vostro forno, inumidite con dell’olio evo e disponetevi sopra le patate e i funghi.

In una ciotola unite il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe e il rosmarino; mescolate e cospargete i funghi e le patate. Infine irrorate con un generoso giro di olio evo.

A questo punto, mettete in forno a 180 gradi per 25-30 minuti circa.

A metà del tempo consigliato, girate delicatamente il tutto, in modo che si gratinino in maniera uniforme.

I vostri Funghi e patate gratinati al forno sono pronti per essere impiattati. Serviteli caldi o anche tiepidi e… buon appetito!

Note: il vostro contorno, si conserva in frigorifero, in un contenitore con chiusura ermetica, fino ad un massimo di 2 giorni e potete gustarlo, scaldandolo al microonde o in padella.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate i Funghi e patate gratinati al forno scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *