Petto di pollo e funghi alla pizzaiola

Petto di pollo e funghi alla pizzaiola 01
Petto di pollo e funghi alla pizzaiola

Il Petto di pollo e funghi alla pizzaiola è un piatto estremamente saporito, semplice e veloce da realizzare, infatti vi basteranno trenta minuti per servire in tavola un eccellente secondo piatto di carne.

La carne di pollo è sicuramente tra gli ingredienti più versatili, infatti si può cucinare in tantissimi modi; provate ad esempio le Polpette di pollo e patate al limone o anche Spezzatino di pollo con patate e piselli. Tutte ricette molto facili da realizzare che vi porteranno via pochissimo tempo.

Il Petto di pollo e funghi alla pizzaiola è una golosa variante della carne alla pizzaiola preparata solitamente con carne di bovino.

Un secondo di carne tenerissimo e succulento; grazie a un invitante sughetto di passata di pomodoro (io ho utilizzato la Passata Sul Campo – Mutti presente nella DegustaBox di Febbraio) potrete deliziarvi con una immancabile scarpetta.

Un contorno perfetto per accompagnare questa pietanza, sono le Patate schiacciate cotte in forno; avrete così un piatto unico, bilanciato e appetitoso.

Gli ingredienti che vi occorrono sono pochissimi, vediamo insieme.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr di fette di petto di pollo non troppo spesse
  • 300 gr di funghi champignon
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo + 2 per i funghi
  • sale fino q.b.
  • farina q.b.
  • pepe nero q.b. (facoltativo)

Per preparare il Petto di pollo e funghi alla pizzaiola iniziate con il pulire e affettare i funghi.

In una padella ampia, fate rosolare con un filo di olio uno spicchi d’aglio, quindi unite i funghi e fateli cuocere a fiamma bassa, senza aggiungere acqua. Salate e, quando saranno cotti, toglieteli dalla padella e teneteli da parte.

Petto di pollo e funghi alla pizzaiola 02

Prendete le fettine di pollo, adagiatele su di un tagliere, salatele e massaggiatele con le mani; quindi infarinatele bene, eliminate la farina in eccesso e tenetele da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto i funghi, mettete il restante olio evo, fatelo scaldare e unite le fettine di cane.

Fatele rosolare e dorare da entrambi i lati, a fiamma vivace; ci vorranno pochi minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua (potete versare l’acqua direttamente nella bottiglia di passata così da recuperarne i residui).

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Coprite la padella con un coperchio e, a fiamma bassa, e fate andare per una decina di minuti, girando la carne di tanto in tanto (assicuratevi che il pollo sia ben cotto, i tempi variano dallo spessore delle fettine di carne).

Pochi minuti prima di spegnere il fornello, unite anche i funghi; mescolate e lasciate sul gas, fino a cottura ultimata.

Una volta pronto, impiattate e servite il Petto di pollo e funghi alla pizzaiola ancora caldo.

Vi ringrazio per aver scelto il mio Blog e una mia ricetta, un saluto a voi tutti e a presto.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Petto di pollo e funghi alla pizzaiola scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *