Crema fredda di caffè e panna

Crema fredda di caffè e panna 01
Crema fredda di caffè e panna

La Crema fredda di caffè e panna oramai sta letteralmente spopolando sul web e, visto anche che sono una “coffe lover”, non potevo non prepararla.

La ricetta che vi presento praticamente ha gli stessi pochi e semplici ingredienti ma sinceramente, dopo aver provato la versione “webbiana” –passatemi il termine-, dove viene utilizzata una bottiglia di plastica, ho deciso che fosse meglio ritornare al buon “vecchio” sbattitore elettrico. Con il metodo bottiglia, il risultato a me non è piaciuto molto, la consistenza è troppo liquida, quindi io non la definirei crema.

La Crema fredda di caffè e panna è un’alternativa davvero molto golosa al classico caffè di fine pasto o di metà pomeriggio, che nulla ha da invidiare a quella del bar.

Questa Crema fredda di caffè e panna può essere servita come uno sfizioso e fresco dessert, delicato e molto digeribile (e non se ne abusa), vista l’assenza delle uova, quindi adatto anche a donne in gravidanza.

Leggendo la ricetta vi stupirete di quanto sia semplice realizzare questa deliziosa Crema fredda di caffè e panna.

Ingredienti per 5 bicchierini come in foto:

  • 200 ml di panna vegetale fredda
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 tazzina colma di caffè freddo (Icaf)
  • crema alla nocciola q.b.
  • cacao amaro per guarnire

Per preparare la Crema fredda di caffè e panna iniziate a preparare il caffè come sempre con la moka. Versatelo in una tazzina, unite lo zucchero e lasciatelo raffreddare completamente, poi riponetelo in frigorifero per portarlo ad una temperatura più bassa.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico iniziate a montare la panna quindi aggiungete il caffè (che vi ricordo deve essere molto freddo) e continuiamo a montare fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa, non troppo “soda”.

Crema fredda di caffè e panna 02

Lasciate il composto in frigorifero nel frattempo che decidete quale bicchieri utilizzare per servire la Crema fredda di caffè e panna. 😉

A questo punto versate un cucchiaino molto abbondante di crema di nocciola sul fondo del bicchiere e finire di riempire con la crema al caffè.

Ora non dovete fare altro che decorare con una spolverata di cacao amaro, o comunque come più vi piace, e servire.

Godetevi fino all’ultimo cucchiaino questa assoluta golosità sia da soli che in compagnia.

Vi aspetto come sempre puntuali per la prossima ricetta, ma se nel frattempo, se vi va, potete seguirmi sui miei canali social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *