Paté di fegatini di pollo con tartufo e stracciatella

Paté di fegatini di pollo con tartufo e stracciatella 01
Paté di fegatini di pollo con tartufo e stracciatella

Il Paté di fegatini di pollo con tartufo e stracciatella non è altro che una mia rivisitazione di un grande classico nella tradizione del centro Italia, in particolar modo della cucina toscana.

Molti credono che il paté di fegato sia una esclusiva della cucina francese, ma questa prelibatezza vanta antichissime origini che partono addirittura dagli egiziani.

In Francia, il paté de foie gras, si prepara principalmente con fegato d’oca o anatra mentre in Italia viene sopratutto preparato utilizzando, il più delle volte, fegato di vitello o di pollo o entrambi.

Con questa mia ricetta, personalizzata dopo averne provate diverse, ho voluto omaggiare, con un risultato davvero eccellente, tre regioni: La Toscana patria del paté di fegatini di pollo, la Calabria con il suo tartufo e la Puglia con la sua delicata stracciatella.

Il Paté di fegatini di pollo con tartufo e stracciatella, un po’ come tutti i paté (ricetta con paté di olive leggi qui) è particolarmente adatto per realizzare prelibati antipasti o magari per insaporire un condimento per la preparazione di un piatto di pasta.

Ma ecco allora come realizzare il Paté di fegatini di pollo con tartufo e stracciatella.

Ingredienti:

  • 300 gr di fegatini di pollo
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • aceto bianco
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 foglia di alloro
  • olio extravergine di oliva a piacere
  • 4 petali di tartufo di Calabria (La Mangonesina)
  • 100 gr di stracciatela – la quantità dipende dai gusti-
  • fette di pane in cassetta q.b. (Viall)

Lavate i fegatini con acqua corrente ed aceto, tagliateli a pezzi e lasciateli sgocciolare.

Tagliate a pezzetti la cipolla, il sedano, la carota e fateli soffriggere in olio evo a fiamma bassa in una capiente pentola, stando attenti a non far bruciare la cipolla. Fatto questo aggiungete i fegatini sminuzzati, mescolate e fate rosolare per un minutino, quindi unite la foglia di alloro ed il vino rosso e lasciate cuocere fino a quando non si saranno ammorbidito. Nel caso fosse necessario per terminare la cottura, aggiungete un pochino di acqua.

Paté di fegatini di pollo con tartufo e stracciatella 02

Terminata la cottura, aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire, quindi togliete la foglia di all’alloro e passate i fegatini, ormai ben cotti, nel mixer insieme ai petali di tartufo in modo da ottenere un cremoso paté facile da spalmare.

Lasciate riposare in frigo per un’oretta prima di realizzare le tartine.

Tostate delle fettine di pane in cassetta, spalmate il paté, aggiungete un ciuffetto di stracciatella e servite, magari con un calice di prosecco freddo!

N.B.: la stracciatella è un formaggio fresco a pasta filata e la sua delicatezza si sposa magnificamente con il sapore deciso del paté di fegatini di pollo.

Se vi è piaciuta la ricetta, o volete darmi qualche suggerimento, non esitate a lasciarmi un messaggio… Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!!

I miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest sono sempre aperti a chiunque voglia farmi una visita.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)