Buongustai di Calabria – …eccellenze in un click

Buongustai di Calabria 01
Buongustai di Calabria – …eccellenze in un click

L’azienda Buongustai di Calabria non ha bisogno di molte presentazioni… Il suo nome racchiude tutti i sapori ed i profumi di un’antica tradizione gastronomica che da sempre caratterizza una delle regioni più ricche di storia, cultura e buon cibo.

Assaporare i prodotti di questa regione è come entrare in un’altra dimensione fatta di svariate eccellenze gastronomiche, come ad esempio: la cipolla di Tropea, formaggi, olio extravergine di oliva, dolci, vino e insaccati; con i salumi troviamo l’inconfondibile ‘Nudja.

La Calabria regala prodotti di altissima qualità e dal sapore sempre molto deciso, merito molto spesso dell’uso sapiente del peperoncino nei salumi, come nei prodotti caseari.

Dicevo della ‘Nduja, uno straordinario ed inimitabile salame spalmabile dalla consistenza molto morbida e ovviamente piccante. Il suo color ruggine, la consistenza e il sapore la rendono abbastanza unica nel panorama degli insaccati italiani.

Originaria di Spilinga, paese in provincia di Vibo Valentia, è preparata con le parti grasse del maiale e TANTO peperoncino. Tutto viene messo in budello e poi viene affumicato.

Buona soprattutto spalmata sul pane, oggi la ‘Nduja viene utilizzata anche in cucina sopra la pizza o per insaporire i sughi.

Per dare la possibilità di godere di tutte queste eccellenze gastronomiche, che fanno di questa regione un caposaldo della tradizione culinaria dell’intera penisola, nasce l’azienda Buongustai di Calabria, la quale, con un’attenta e peculiare selezione, mette a disposizione di tutti i “buongustai” prodotti esclusivamente calabresi, sia di marchi prestigiosi che sconosciuti, per la maggior parte della platea dei non intenditori, ma non per questo da sottovalutare o non apprezzare.

La selezione dei prodotti è stata fatta tenendo conto di quella che è una scelta di campo e la vocazione biologica di questa terra che non necessita l’aggiunta di qualsiasi elemento adulterante visto che è ricca e rigogliosa per natura; molti dei nostri prodotti infatti, derivano da agricoltura biologica, o sono senza coloranti né conservanti realizzati ad arte secondo tradizione, coscienza e sapienza.

La nostra “vetrina” online vi offre una selezione accurata di prodotti:

-tipici artigianali che rispettano i canoni di genuinità e di conservazione tradizionale;

-tipici riconosciuti da marchio di tutela (DOP, DOCG, DOC e IGT);

-tipici biologici.

Nel sito trovano ampio spazio la storia dei prodotti, le caratteristiche, le tecniche di produzione, le ricette, gli ingredienti principali, i valori nutrizionali, il luogo di confezionamento, la conservazione.

A questo punto non mi resta che presentarvi i tre prodotti che l’azienda gentilmente mi ha dato la possibilità di testare:

  • ‘Nduja Calabrese di Spilinga in Budello Artigianale. L’originale. La ‘Nduja dal colore rosso rubino, dal sapore piccante, dal profumo intenso e consistenza cremosa, viene conservata nel crespone in confezione sottovuoto.
  • Zafà Olio Extravergine di Oliva al Peperoncino Calabrese dei Fratelli Pugliese 10 cl. Olio Extravergine di Oliva unito sapientemente al Peperoncino Calabrese!;
  • Olio extravergine di oliva dei Fratelli Pugliese estratto a freddo 10 cl..

Buongustai di Calabria 02

Visitate il loro e-shop e contattate l’Azienda, sia via email che su Whatsapp, per potervi deliziare anche voi con i loro prodotti, acquistandoli direttamente da casa vostra.

Prima di salutarvi vi invito a continuare a seguirmi per scoprire qualche “piccante ricetta” in compagnia mia e dei Buongustai di Calabria.

Un caro saluto e a presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *