ContinuuM – Peperone Crusco croccante, buono e salutare

ContinuuM
ContinuuM – Peperone Crusco croccante, buono e salutare

U’ źafaranë crušchë… sentilo come crocca!!

Il Peperone crusco di Senise IGP, coltivato alle pendici del Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata, è denominato l’oro rosso della Lucania. Ancora oggi è facile vederlo messo a essiccare in lunghe trecce, dette “serte”, cucite con ago e filo.

Dalla particolare forma conica e il color rosso intenso, dal sapore dolce e dalla consistenza unica e inconfondibile, viene detto “crusco” perché, nella fase finale di preparazione, diventa croccante.

I peperoni, una volta raccolti nei mesi estivi, vengono legati l’un l’altro con un filo di nylon, effettuando un buco con un piccolo ago proprio nel picciolo, e messi ad essiccare.

Il processo di essiccazione deve avvenire alla perfezione, per evitare che la presenza di umidità, possa rovinare il prodotto finale.

Dopo l’essiccazione, ai peperoni, vengono eliminati il picciolo e i semi, quindi vengono tagliati a pezzi non troppo piccoli e immersi in olio bollente, per pochissimi minuti.

Questa pratica contadina antichissima, nasce dall’esigenza di poter conservare un prodotto, il “peperone cornetto”, presente altrimenti solo in uno specifico periodo dell’anno.

Proprio per la voglia di portare avanti questa affascinante tradizione e l’amore per la sua terra e la natura, il signor Luigi Bastanzio, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche, ha deciso di continuare un progetto avviato dal nonno Luigi.

“Il vivere in simbiosi con il proprio territorio rispettandone ritmi e vocazione praticando agricoltura ecosostenibile nel rispetto delle generazioni future.

Tutto questo favorisce la nascita di ContinuuM prodotti unici che rispettano tradizione e territorio”

L’Azienda Agricola Misossero è situata, nel comune di SENISE, sulla riva del lago di Monte Cotugno, a soli 2 Km dal centro abitato, ai piedi del PARCO NAZIONALE DEL POLLINO e a pochi chilometri dalla costa Ionica.

L’azienda a conduzione familiare, punta a un’agricoltura 4.0 sostenibile, che utilizza energia prodotta da fonti rinnovabili, che da origine a prodotti biologici.

Proprio a proposto di prodotti, io ho avuto la possibilità di assaggiare:

  • Peperone Macinato Dolce
  • Peperone Fritto

Tutti i prodotti Continuum, sono selezionati, confezionati e vengono trasformati seguendo rigorosamente antiche ricette, ma con macchinari moderni che garantiscono al prodotto la massimo igiene e qualità.

Vi invito a visitare il sito e a sbirciare i loro profili social per saperne molto di più.

Vi aspetto per scoprire qualche irresistibile ricetta con l’inimitabile Peperone Crusco di Senise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *