Come conservare il pesto di broccoli

Come congelare il pesto di broccoli
Come conservare il pesto di broccoli

Qui vi spiegherò Come conservare il pesto di broccoli, o qualsiasi altro tipo di pesto o creme da condimento.

Questa in realtà non è una ricetta, ma un pratico e utile suggerimento per conservare e avere a disposizione dei cubetti di pesto pronti all’uso.

In questo caso vi porto l’esempio del mio Pesto di cavolo broccolo e noci (visto che in famiglia è uno dei nostri condimenti preferiti).

Voi, seguendo il procedimento, potrete congelare, se ne preparaste in abbondanza, il vostro condimento preferito.

L’idea di questo articolo, mi è venuta quando una vicina di casa di mia madre, mi ha chiesto un consiglio su come conservare il suo pesto di cavolfiore.

Ma passiamo al procedimento, che è davvero molto semplice e vi porterà via davvero pochissimo tempo.

Il modo migliore di conservare il pesto preparato in casa, è quello di realizzare delle monoporzioni utilizzando gli stampi per il ghiaccio o anche dei bicchierini di plastica (quelli che generalmente si utilizzano per il caffè).

Dopo aver riempito i mini contenitori, metteteli in freezer almeno per 1 giorno. Una volta solidificati, toglieteli dagli stampi e conservateli in dei sacchetti da freezer; in questo modo occuperanno meno spazio e, quando vi serviranno, ne prenderete la quantità necessaria.

Vi faccio presente che per una porzione di pasta è sufficiente un cubetto (a meno che non vogliate un sapore più intenso).

Al momento dell’utilizzo non dovete fare altro che mettere un cubetto di pesto congelato nel piatto, aggiungere uno o due cucchiai di acqua bollente (vi consiglio l’acqua di cottura della pasta), adagiarvi sopra la pasta cotta e scolata, quindi amalgamare bene il tutto.

Come vi dicevo questo metodo di conservazione va benissimo per ogni tipo di pesto, anche per il Pesto con fiori di zucca e noci o per Pesto di zucchine mandorle e miele.

Insomma avrete capito che è davvero un modo utile per conservare e tenere a portata di mano i vostri condimenti preferiti; quindi, il mio consiglio è quello di preparane un generosa quantità.

Spero che questo articolo vi sia stato utile, intanto vi saluto e vi ringrazio per aver scelto il mio Blog.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *