Ciambella variegata al cacao | ricetta senza bilancia

Ciambella variegata al cacao 01
Ciambella variegata al cacao

La ricetta della Ciambella variegata al cacao è ideale per la colazione o per accompagnare una tazza di te. A differenza di come si potrebbe pensare, preparare questo dolce è davvero molto semplice, oltre ad essere d’effetto.

La Ciambella variegata al cacao deve il suo nome alla particolarità del suo interno, dove il composto chiaro si alterna con quello al cacao scuro. Affinché i due colori siano ben visibili è necessario alternare velocemente i due impasti (bianco e nero) ma, al di là dal risultato estetico, vi garantisco che il gusto sarà comunque eccezionale. E’ una di quelle torte casalinghe che si prepara comunque in poco tempo, senza essere necessariamente dei pasticceri. Realizzatela e sono certa che la rifarete poco tempo dopo perché finirà in men che no si dica… Provare per credere!! 🙂

Preparate gli ingredienti ed iniziate ad accedere il forno; ci accingiamo a fare insieme questa deliziosa Ciambella variegata al cacao.

Ingredienti per uno stampo per ciambella di circa 24 cm:

  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 2 bicchieri di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di latte (ZimylDegustabox)
  • 1 bicchiere di olio si semi
  • 2 bicchieri e mezzo di farina 0
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 35 gr di cacao amaro

Per realizzare la Ciambella variegata al cacao, come del resto per tutti i dolci, è indispensabile avere il forno già caldo, quindi come prima cosa accendete il forno ad una temperatura di 200°.

Con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero all’interno di una ciotola. Continuate fino a quando non otterrete un composto gonfio e chiaro (il segreto della particolare morbidezza di questo dolce sta appunto nel rendere la crema di uova e zucchero molto gonfia).

Ciambella variegata al cacao 02

Una volta fatto questo versate delicatamente e gradualmente prima l’olio e poi il latte, amalgamando bene il tutto.

Adesso, continuando a mescolare, unite un po’ alla volta la farina ed il lievito setacciati – se utilizzate le fruste elettriche mi raccomando, scegliete la velocità più bassa, ma se scegliete di utilizzare un cucchiaio in legno o in silicone è meglio-.

È arrivato il momento di dividere il composto ottenuto in due parti e unire, ad una delle due, il cacao amaro setacciato. Mescolate bene in modo che il cacao venga completamente assorbito dalla crema senza creare grumi.

Prima di versare il composto per la vostra Ciambella variegata al cacao, imburrate ed infarinate lo stampo per ciambelle.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

A questo punto versate sul cono centrale dello stampo un mestolo di composto bianco quindi, mentre il chiaro cola sul fondo dello stampo, versate, sempre sul cono, un mestolo di composto scuro. Continuate così fino a terminare i due composti.

Non vi resta che mettere la vostra Ciambella variegata al cacao in forno (preriscaldato) e farla cuocere per circa 35 minuti.

Per essere certi che la cottura sia ultimata fate come sempre l’infallibile la prova stecchino, quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare quasi completamente prima di toglierla dallo stampo.

Se lo desiderate, servite la vostra Ciambella variegata al cacao con una spolverata di zucchero a velo.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e mi raccomando, vi aspetto come sempre numerosi alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *