Pasta con pesto e baccalà al profumo di limone

Pasta con pesto e baccalà al profumo di limone 01
Pasta con pesto e baccalà al profumo di limone

La Pasta con pesto e baccalà al profumo di limone è stata una vera e propria rivelazione e, se ancora non avete mai avuto modo di assaggiare questa prelibatezza, vi consiglio di annotarvi la ricetta e prepararla il prima possibile.

Baccalà, stoccafisso o merluzzo: tre nomi diversi per un solo pesce di qualità, la sola differenza è il diverso metodo di lavorazione. Se si lavora al naturale si chiama Merluzzo. Se viene essiccato all’aria si chiama Stoccafisso. Se viene conservato sotto sale si chiama Baccalà.

Sono una vera appassionata di questo straordinario pesce che è appunto il baccalà infatti, se sbirciate tra le mie ricette, ne troverete tante altre tutte molto gustose e semplici da realizzare, sopratutto se partite dal baccalà già ammollato.

E poi il pesto… questo incredibile condimento che ha il grande pregio di sposarsi divinamente con molti altri ingredienti. Questa Pasta con pesto e baccalà al profumo di limone ne è la prova.

Ma bando alle chiacchiere e di corsa in cucina a realizzare questo primo piatto da dieci e lode!

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di pasta corta -perfette le orecchiette-
  • 250 gr di baccalà già pronto per essere cucinato
  • 100 gr di pesto già pronto
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • succo di limone secondo i propri gusti (LimmiDegustabox)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per preparare la Pasta con pesto e baccalà al profumo di limone, è essenziale partire da un baccalà già ammollato. Immergete e cuocete il baccalà ammollato, tagliato a tranci, in dell’acqua con una foglia di alloro. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate cuocere per 3-4 minuti (la cottura comunque dipende dallo spessore dei tranci del pesce), l’importante è non farlo sfaldare.

Pasta con pesto e baccalà al profumo di limone 02

Sgocciolatelo e lasciatelo intiepidire, quindi eliminate spine e pelle e spezzettatelo grossolanamente (se gradite lasciate qualche pezzo un pochino più grande). Vi consiglio di pulire il baccalà prima che si freddi completamente, sarà molto più semplice.

Una volta pulito il baccalà, mettetelo da parte.

Scaldate dell’olio evo con lo spicchio d’aglio in una padella antiaderente dai bordi alti e sufficientemente capiente. Quando l’aglio sarà leggermente dorato toglietelo e mettete il baccalà, mescolate delicatamente e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma bassa. Assaggiatene un pezzettino e se necessario aggiustate di sale.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

A questo punto aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere senza coperchio.

Intanto portate a bollore abbondante acqua in una pentola, salate e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Scolate la pasta (lasciando un pochino di acqua di cottura) e trasferitela nella padella con il condimento, con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Unite il pesto, mescolate e mantecate a fuoco vivace, sempre molto delicatamente, e lasciate insaporire gli ingredienti per un minuto circa.

Impiattate la Pasta con pesto e baccalà al profumo di limone e servite la vostra portata ancora bella calda.

Io vi saluto e vi aspetto come sempre numerosi per preparare la prossima ricetta.

Altre ricette consigliate:

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *