Castagne bollite con alloro

Castagne bollite con alloro 01
Castagne bollite con alloro

La ricetta delle Castagne bollite con alloro è una preparazione davvero semplice, e un modo per gustare questo tipico frutto autunnale in tutta la sua bontà. Per questa ricetta sono particolarmente adatte delle belle castagne grandi e sode, come queste proposte dell’azienda Marchese… Vi garantisco, sono davvero strepitose!

Uno dei modi più ghiotti, per gustare le castagne, per molti sembra essere la cottura alla brace, insomma, le classiche Caldarroste… che indubbiamente sono tanto-tanto buone, però farle in casa e’ un po’ impegnativo. Vi propongo una valida e gustosa alternativa, le “Castagne cotte al forno”, ma se non avete molta voglia di accendere il forno, allora la ricetta giusta, per concedervi comunque il piacere di mangiarle calde e buonissime, è appunto quella delle Castagne bollite con alloro.

Questo che vado a spiegarvi è un metodo davvero semplice, veloce e salutare e avrete bisogno di soli tre ingredienti. Inoltre, le castagne cotte in questo modo, possono essere impiegate anche per realizzare ricette tipo: zuppe, biscotti, risotti.

Ma vediamo insieme come preparare le Castagne bollite con alloro.

Ingredienti:

  • castagne (Marchese Luigi)
  • 1-2 foglie di alloro
  • 1 pizzico di sale fino

Per preparare le Castagne bollite con alloro, innanzitutto lavatele sotto l’acqua corrente, dopodiché mettete le castagne in una pentola e ricopritele di acqua fredda. Aggiungete un paio di foglie di alloro -mia mamma aggiunge anche un rametto di rosmarino, ma io preferisco di no, in quanto già l’alloro ha un profumo molto intenso-.

Castagne bollite con alloro 02

Unite un pizzichino di sale, mettete la pentola sul fornello e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 40 minuti, naturalmente i tempi dipendono molto dalla grandezza delle castagne.

Trascorso il tempo consigliato, assaggiatene una in modo da verificare il grado di cottura… saranno pronte quando risulteranno morbide ma sode.

Quando le vostre Castagne bollite con alloro sono pronte, lasciate intiepidire nel loro liquido di cottura; resteranno morbide e saranno semplici da sbucciare. A questo punto non vi resta che gustarle in tutta la loro bontà.

Prima di salutarvi, vi lasci qualche altra ricetta con le castagne.

A presto e grazie per aver scelto una mia ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *