Agnello arrosto cotto al forno

Agnello arrosto cotto al forno 01
Agnello arrosto cotto al forno

L’Agnello arrosto cotto al forno è una di quelle prelibate ricette che si preparano nei giorni di festa, una pietanza tipica della tradizione culinaria italiana.

Oggi vi propongo una delle varie versioni, per cucinare la carne di agnello, che ha un sapore deciso e caratteristico, in modo molto semplice e gustoso. Si realizza in poco tempo e con pochissimi ingredienti; per questo motivo è quasi indispensabile procurasi una carne di ottima qualità.

Il segreto della ricetta dell’Agnello arrosto cotto al forno sta tutto nella marinatura, composta semplicemente da un trito di poche spezie, qualche goccia di aceto e olio extra vergine di oliva. Certo, se avete la possibilità di cuocere la carne alla griglia, questa marinatura ne esalterà il gusto, ma che anche sulla piastra o al forno, come nella ricetta, otterrete un risultato eccellente; se poi, come me, accompagnerete l’Agnello arrosto cotto al forno con della salsa Salsa Barbecue Develey (se vorrete dare un tocco U.S.A.), allora i complimenti saranno assicurati.

Ma ora stop alle chiacchiere! Vi aspetto tutti in cucina, per preparare insieme questo strepitoso e succulento Agnello arrosto cotto al forno.

Ingredienti per circa 4 persone (ovviamente dipende dalla grandezza dei pezzi):

  • 1 kg di agnello
  • 1 spicchio d’aglio tagliato in quattro
  • ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai scarsi di aceto di mele (va bene anche quello di vino)
  • aghi di rosmarino
  • qualche fogliolina di menta o 1 foglia di alloro
  • sale q.b.

Potreste provare anche:

Iniziate con il preparare il composto per la marinatura per l’Agnello arrosto cotto al forno. In una ciotolina mettete menta e rosmarino (che avrete precedentemente lavato e asciugato) sminuzzati a mano, unite poi lo spicchio di aglio, l’olio evo, l’aceto e il sale. Mescolate bene, in modo da far sciogliere il sale.

Agnello arrosto cotto al forno 02

Adagiate la carne in una terrina, quindi inumiditela con il composto ottenuto, aiutandovi con un pennellino da cucina o, come faccio io, con un rametto di rosmarino. Lasciate marinare le costolette per un paio di ore, rigirandole di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario, togliete l’aglio e gli aromi in eccesso. Trasferite la carne in una pirofila da forno e iniziate la cottura a forno già caldo, ad una temperatura di 200°, per 20-25 minuti circa. In questo modo avrete una cottura che lascerà la carne morbida e saporita.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Di tanto in tanto spennellate la carne con la marinatura rimasta, in modo da non farla asciugare troppo.

Se preferite una cottura più decisa, gli ultimi minuti accendete solo il grill.

Quando il vostro Agnello arrosto cotto in forno è pronto, servitelo ancora ben caldo con un contorno d’insalata o di patate.

Un piccolo consiglio: l’aglio potete metterlo anche tritato oppure scegliere quello in polvere, solitamente dal gusto meno deciso e più digeribile.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, io vi ringrazio per aver scelto una mia ricetta, e vi do appuntamento al prossimo articolo… A presto!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *