Crostata di pasta frolla all’olio con crema di castagne

La Crostata di pasta frolla all’olio con crema di castagne è un delizioso dessert che potete servire come dolce a fine pasto, ma è anche ideale per la merenda o la colazione.

La base morbida, friabile e leggera di questa crostata si presta benissimo anche per realizzare dei biscotti, quindi se avete la necessità di realizzare una pasta frolla senza burro e senza margarina, anche solo perché non ne avete in frigo, allora questa è la ricetta perfetta.

Questa mia Crostata di pasta frolla all’olio con crema di castagne (che volendo potete sostituire anche con della marmellata) si realizza in cinque minuti, quindi direi perfetta anche per realizzare un buon dolce genuino e non troppo calorico.

Perfetto, adesso prendete carta e penna e segnatevi la ricetta della mia Crostata di pasta frolla all’olio con crema di castagne.

Ingredienti per uno stampo da circa 26-28 cm di diametro:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 100 ml di olio extravergine di oliva (Sa Mola)
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • crema di castagne e cioccolato q.b. (la ricetta la trovate QUI, la dose dovrebbe bastarvi per farcire la crostata)

Per realizzare la Crostata di pasta frolla all’olio con crema di castagne iniziate con il mettere in un’ampia ciotola le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il lievito e l’olio evo. Mescolate con una forchetta o con una frusta a mano e, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite un po’ alla volta la farina ed il lievito che avrete precedentemente setacciato, impastando con le mani.

Quando l’impasto sarà diventato più sodo, trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuiate a lavorarlo in modo da ottenere un pasta frolla liscia ed omogenea. Nel caso il composto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete un pochino di farina -senza esagerare-. La nostra pasta frolla sarà pronta quando non si attaccherà più alle dita.

Avvolgere il panetto in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 25-30 minuti. Passato questo tempo riprendete la frolla e, con l’aiuto di un mattarello, spianatela a formare un disco da cui ricavare la base della vostra Crostata di pasta frolla all’olio con crema di castagne.

Posate il disco di pasta frolla in uno stampo per crostata rivestito con carta da forno, farcite e decorate come più vi piace con le striscioline di impasto avanzato. Mettete in forno già caldo per 30-35 minuti a 190°. La Crostata di pasta frolla all’olio con crema di castagne sarà pronta quando risulterà bella dorata.

Altre ricette con le castagne:

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta!! Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog…, ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *