Bruschette – crostini – di polenta mortadella e squacquerone

Bruschette – crostini – di polenta mortadella e squacquerone 01
Bruschette – crostini – di polenta mortadella e squacquerone

Oggi dedico questa ricetta delle Bruschette – crostini – di polenta mortadella e squacquerone a chi, come me, ama stuzzichini ed antipasti.

Questa simpatica e super gustosa preparazione è un’ottima alternativa ai soli, anche se saporiti, classici antipasti; possono essere condite a piacimento, lasciando che i gusti e la fantasia prendano il sopravvento.

Per chi conosce questo prodotto, sa bene che la polenta è molto versatile in cucina, quindi ecco che questo fingerfood si presta molto bene per arricchire buffet, stuzzichini da servire come apri cena o magari se desiderate un pasto saporito ma diverso dal solito.

La polenta, per realizzare questo fingerfood, si può tranquillamente preparare anche un giorno prima e lasciarla in frigorifero fino al momento della preparazione finale.

Ingredienti per 4-5 persone (dipende se consumate per antipasto o pasto):

  • 200 gr di polenta istantanea
  • 1 lt di acqua
  • 300 gr di mortadella a fette spesse (Mortadella DucaleMaletti)
  • 100 gr di squacquerone (o altro tipo di formaggio morbido spalmabile)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per realizzare questa sfiziosa ricetta è indispensabile, come vi dicevo prima, iniziare un bel po’ di tempo prima, meglio se la sera prima per il giorno dopo.

Procedete con la cottura della polenta come suggeriscono le istruzioni sulla confezione.

Quando sarà pronta, versatela ancora calda su di una teglia rettangolare, o anche quadrata, e rivestita di carta da forno, spianatela con un cucchiaio e fatela raffreddare. Dovrà essere alta circa 1 cm o poco più.

Una volta che la polenta si sarà raffreddata, ricavatene dei cerchi e così farete anche per la mortadella (grazie ad un coppa pasta rotondo -vi aiuterà a fare delle porzioni molto più regolari). Mio marito si è divertito a presentarle in due modi diversi, -ma voi naturalmente preparatele come più vi piace.

Nel primo caso, ha semplicemente posizionato su di una fetta di mortadella una fetta di polenta, che ha poi adagiato sulla teglia rivestita con carta forno.

Nel secondo caso, utilizzando coppa pasta di due diverse dimensioni, ha prima ricavato dalla mortadella, con quello più grande, un cerchio, nel quale ha fatto un foro con il coppa pasta più piccolo. Poi, con lo stesso, ha ricavato dalla polenta dei pezzi da “incastrare” nella fetta di mortadella.

Dopo aver completato tutto, passate nel forno già caldo per 5 circa minuti a 170°. Trascorso questo tempo, tirate fuori la teglia, aggiungete una generosa quantità di formaggio spalmabile su ogni “bruschetta” e rimettete in forno per un minutino, utilizzando solo la funzione grill (il tempo che il formaggio inizi leggermente a sciogliersi).

Abbiamo accompagnato questi deliziosi e sfiziose Bruschette – crostini – di polenta mortadella e squacquerone con un buon calice di vino Pignoletto Doc Maletti fresco.

Evviva gli antipasti, evviva i prodotti made in Italy!

Un caro saluto e alla prossima ricetta, che probabilmente sarà un dolce. 🙂

Vi aspetto numerosi sui miei social Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *