Tartine dolci di pan di spagna farcite

Tartine dolci di pan di spagna farcite 01
Tartine dolci di pan di spagna farcite

Le Tartine dolci di pan di spagna farcite sono dei veri finger food dolci, simpatici e golosi, da servire come dopo pasto, per accompagnare un caffè pomeridiano o anche per un buffet.

Grazie alle dimensioni ridotte, queste sfiziose “tartine”, ci permettono di sbizzarrici con la fantasia sia nel farcirle che al momento della decorazione.

Il procedimento è davvero molto semplice, ma di grande effetto; per questo tipo di “pasticceria spicciola” possiamo tranquillamente farci aiutare dai bambini, che spesso amano “pasticciare” con noi adulti in cucina.

Passo velocemente alla ricetta delle Tartine dolci di pan di spagna farcite.

Ingredienti per un tegame rettangolare 20×35 di pan di spagna:

  • 4 uova medie o 5 piccole molto fresche
  • 160 gr di farina
  • 160 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per farcire e decorare:

  • panna montata q.b.
  • granella di nocciola q.b.
  • ovetti di cioccolato q.b.

Preparazione del pan di spagna.

In una ciotola dai bordi alti, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale.

Montate fino ad ottenere un composto liscio, chiaro e spumoso. A questo punto, al composto di uova e zucchero, aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata ed lievito.

Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola fino a quando la farina non si sarà incorporata alla perfezione con il resto del composto.

Imburrate ed infarinate lo stampo e versateci il composto ben livellato.

Mettete in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti (come sempre vi ricordo che non tutti i forni sono uguali, quindi prima di spegnere fate l’infallibile prova stecchino).

Quando il pan di spagna è pronto mettetelo a raffreddare e dedicatevi alla preparazione della panna.

Tartine dolci di pan di spagna farcite 02

Tagliate con un coltello affilato a quadrotti il pan di spagna e con un sacca-poche iniziate a farcirli con la panna che avrete montato, dopo averla tenuta in frigo almeno 2-3 ore. Per la entrano in gioco i gusti personali e la fantasia.

Adagiate le Tartine dolci di pan di spagna farcite su di un vassoio da portata e ponete in frigo fino al momento di servirle.

Consiglio: Visto che ho deciso di non bagnare i quadrotti di pan di spagna, l’ideale sarebbe prepararli almeno mezza giornata prima di gustarli.

Sperando che anche questa ricetta sia di vostro gradimento, vi auguro una buona navigazione e come sempre vi invito a seguirmi, sui miei social Facebook, Instagram, Twitter Pinterest per scambiare quattro chiacchiere. 🙂

Buona cucina a tutti e vi aspetto alla prossima ricetta!! 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Una risposta a “Tartine dolci di pan di spagna farcite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *