Focaccine morbide proteiche

Focaccine morbide proteiche 01
Focaccine morbide proteiche

Queste Focaccine morbide proteiche, a differenza dei classici lievitati, hanno il vantaggio di fornire un maggiore quantitativo di proteine e un ridottissimo apporto di carboidrati, quindi poche calorie; ed è particolarmente adatta a chi segue un regime alimentare proteico.

Queste focaccine fit sono perfette anche per chi pratica sport costantemente e vuole dare nutrimento ai propri muscoli.

Negli ultimi mesi si parla molto di cibo proteico, e mi ero ripromessa di provare qualche ricetta; l’occasione l’ho avuta con la Degustabox di luglio dove, tra gli altri prodotti, ho trovato questo Preparato per Pane e Pizza SuperproteiN Alimentazione Dedicata Molino Spadoni, quindi mi sono subito messa all’opera.

Per realizzare queste Focaccine morbide proteiche ho seguito il solito procedimento di una focaccia classica (se volete potete provare la Focaccia bianca con sale e rosmarino o anche la Focaccia bianca allo yogurt senza lievito; queste sono alcune varianti, sul Blog ne trovate altre).

Ora passiamo alla ricetta Focaccine morbide proteiche.

Ingredienti per 10 focaccine della grandezza che vedete in foto:

  • 500 gr di farina SuperproteiN
  • 400 ml di acqua
  • 7 gr di lievito secco
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di sale fino

Per farcire:

  • pomodorini gialli e rossi q.b.
  • zucchina q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe e qualche foglia di basilico se li gradite

Per realizzare le Focaccine morbide proteiche, il procedimento, come vi dicevo, è lo stesso che si utilizza per le pizze, le focacce o di un lievitato in generale (sulla confezione è spiegato tutto, io ho solo modificato il passaggio della lievitazione).

Per comodità ho utilizzato la planetaria ma, se preferite, procedete tranquillamente con un impasto a mano.

Nel cestello della planetaria versate la farina, il lievito e lo zucchero. Con l’apposito gancio, mescolare per qualche secondo, quindi versate l’acqua un po’ alla volta, in modo da farla assorbire bene.

Focaccine morbide proteiche 02

A metà dell’acqua unite anche il sale, quindi procedete a impastare a bassa velocità, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

A questo punto finite di lavorare l’impasto con le mani, per dargli la forma di una pallina (al tatto è davvero piacevole).

Mettete a lievitare per 2 ore il panetto, coprendolo con della pellicola trasparente o mettendo un coperchio sulla ciotola dove avete deciso di farlo lievitare.

Trascorso il tempo della prima lievitazione -nel mio caso si sono formate anche delle bolle- dividete il panetto in tanti pezzi dello stesso peso; se preferite, potete procedere anche ad occhio.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Formate delle focaccine schiacciando l’impasto con le dita e posizionatele su di una leccarda rivestita con carta forno -oppure oliata molto bene-.

Lavate, asciugate e tagliate a spicchietti i pomodorini e a rondelle le zucchine. Adagiateli sulla superficie delle focaccine, facendo una leggera pressione.

Coprite la leccarda con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno un’altra mezzora.

A questo punto, spennellate l’intera superficie delle focaccine con dell’olio evo, salate e pepate le verdure, quindi mettete in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.

Non vi resta che servire e gustarvi le vostre Focaccine morbide proteiche.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *