Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo

Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo 01
Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo

Il risultato della ricetta della Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo è un gustoso primo piatto sicuramente sostanzioso ed appetitoso; proprio per questo motivo, magari aumentando un po’ ogni singola porzione, può essere servito come piatto unico.

La Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo è un piatto che, come dice il nome, va gustato freddo, quindi è indispensabile prepararla in anticipo, meglio se qualche ora prima. Proprio per il fatto di prepararla in largo anticipo è ideale per pranzi estivi con amici o anche per arricchire un buffet. Sono certa che finirà in men che non si dica.

Ovviamente la mozzarella, il pomodoro e l’uovo sodo, sono solo ingredienti indicativi, infatti queste insalate di pasta fredda sono adatte all’utilizzo di svariati ingredienti come tonno, pezzetti pollo alla griglia, olive… insomma con tutto ciò che più vi piace.

Io per fare in modo che gli ingredienti legassero tra loro ho usato la maionese Calvé Bio presente nella Degustabox di Maggio. Se ancora non l’avete assaggiate provatela è davvero deliziosa e delicata, non mi stancherò mai di ringraziare la Degustabox perché ogni mese ci sono dei prodotti davvero straordinari.

Ma passiamo alla ricetta di questa gustosissima e semplicissima Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di pasta corta che regga la cottura (io ho scelto una pasta fresca con farina di spinaci)
  • 200 gr di pomodorini freschi
  • 120 gr di mozzarella
  • 3 uova sode
  • 2 cucchiai di maionese (Calvé BioDegustabox)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Per dare inizio alla ricetta della Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo, portate a bollore una pentola con abbondante d’acqua, salatela e cuocetevi la pasta.

Quando la pasta sarà al dente scolatela e conditela e con due cucchiai di maionese. Mescolate bene e fatela raffreddare su di un largo vassoio.

Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo 02

Cuocete le uova (per una cottura ottimale vedi QUI), pulitele dal guscio e ricavatene dei pezzetti (lasciate 4 picchi -se volete per decorare- il piatto).

Nel frattempo tagliate a spicchi i pomodorini dopo averli lavati ed asciugati. Quindi tagliate a tocchetti la mozzarella lasciandola scolare dal suo siero.

Mettete tutti gli ingredienti del condimento per la pasta in una ciotola capiente, salate e unite un po’ di olio evo quindi mescolate bene con delicatezza.

A questo punto unite la pasta, ormai fredda, mescolate ancora con cura, in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi lasciate insaporire per alcuni minuti prima di servire. A seconda dei vostri gusti, potete decidere se aggiungere altra maionese oppure no.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

La Pasta fredda con pomodoro mozzarella e uovo sodo risulterà davvero molto buona se la lasciate riposare in frigo almeno per una mezzora.

Naturalmente potete tranquillamente preparare la ricetta per portarla ad una gita fuori porta o anche al mare, vi assicuro che gradiranno davvero tutti.

Non mi resta che ringraziarvi per essere passati a sbirciare la mia ricetta e prima di salutarvi vi do appuntamento alla prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter , per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *