Uova sode perfette? Proviamoci!

Uova sode perfette? Proviamoci!
Uova sode perfette? Proviamoci!

Le uova sono un vero e proprio concentrato di sali minerali e vitamine, pensate che un solo uovo ha lo stesso valore nutritivo di 100 gr di carne e di di ben due litri di latte, oltre a possedere proteine animali di altissima qualità. Quindi è facile dedurre quanto le uova siano un alimento completo e quanto siano indispensabile in una giusta alimentazione.

Generalmente, quando si parla di uova, immediatamente si pensa a quelle di gallina, ma si possono acquistare anche uova di oca, anatra, quaglia; anche se poco conosciute e poco consumate, queste ultime, possono essere consumate e preparate allo stesso modo di quelle di gallina.

Tutte le uova, dopo essere state acquistate, devo essere riposte in frigorifero con la punta verso il basso, ed è importate che stiano lontane da altri cibi in quando avendo un guscio poroso tendono ad assorbire gli odori.

E’ importate ricordare che le uova non vanno lavate se non poco prima dell’uso.

E’ possibile conservare le uova semplicemente sgusciate (non sode), sempre in frigorifero, per un massimo di due giorni, dopo averle riposte in un contenitore di vetro. Per quanto riguarda quelle sode, invece possono essere conservate, sempre in frigorifero, fino a due giorni se prive di guscio, e fino a quattro giorni con il guscio.

Inoltre, volendo, le uova possono anche essere congelate (cosa che io però non ho mai fatto), dopo aver separato il tuorlo dall’albume e conservati separatamente in dei contenitori.

Naturalmente le uova si possono gustare in svariati modi, ciò dipende dai tempi di cottura e dalla tecnica utilizzata per cucinarle; si possono mangiare anche crude ma, in questo caso, è bene assicurarsi che siano davvero molto fresche; generalmente, dopo aver rotto la parte superiore, si condiscono con sale, pepe e qualche goccia di limone.

L’uovo bollito… probabilmente è il modo più diffuso di gustare questo alimento.

Naturalmente so bene che tutti avrete preparato almeno una volta le uova in questo modo; confrontandomi con altre persone, mi sono resa conto che non tutti lo fanno allo stesso modo… chi lo mette a rassodare in acqua già bollente, chi lo mette a freddo e portandolo ad ebollizione, a chi inesorabilmente si spacca, a chi resta crudo ed a chi invece cuoce troppo.

Io qui voglio svelarvi come preparare delle perfette (almeno secondo me) uova sode…

Uova sode perfette? Proviamoci!

La prima cosa da fare è togliere le uova dal frigorifero, almeno un’ora prima della cottura, si ridurranno così i rischi di rottura in cottura, e quindi lavarle (anche se ora vengono messe in vendita già lavate, ma come si dice… fidarsi è bene non fidarsi è meglio).
A questo punto, adagiate le uova in un tegame (le uova in cottura non dovranno urtare i bordi dello stesso ne tanto meno urtarsi tra loro. Copritele con dell’acqua fredda, aggiungete un po’ di sale grosso – contribuirà a sigillare l’uovo evitandone la rottura -, mettetele sul fornello a fiamma medio-bassa ed aspettate che l’acqua inizia a bollire.

Non appena l’acqua arriva a bollore, iniziate a contare i minuti di cottura, che saranno diversi a seconda di come volete mangiarlo.

I tempi che indicherò si intendono a partire dalla bollitura vivace:

  • Per un uovo alla coque (poco cotto con interno morbido e cremoso) ci vogliono 5 minuti
  • Per un uovo “barzotto” sodo giusto 6 minuti
  • Per un uovo molto sodo e compatto servono 9 minuti

Appena sono terminati i tempi di cottura, togliete le uova dal fuoco e passatele sotto un getto d’acqua corrente fredda, bloccando la cottura ed evitando così che il tuorlo diventi di quel sgradevole colore grigio-verde.

Adesso schiacciatele con delicatezza contro una superficie dura e pulita ed iniziate a sbucciarle, successivamente passatele sotto l’acqua corrente per eliminare la membrana ed i piccoli frammenti che restano attaccati.

A questo punto le uova sode sono pronte, non vi resta che decidere la ricetta da realizzare.

Una curiosità: se avete dei dubbi sulla freschezza delle uova, basta fare un semplice controllo mettendole in una ciotola di acqua salata. Se vanno a fondo sono fresche, se galleggiano bisogna buttarle.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguitemi anche su FacebookInstagram, Twitter e Pinterest.

 

Firma Gianna

Uova sode perfette? Proviamoci!

Una risposta a “Uova sode perfette? Proviamoci!”

  1. Ottimi consigli! ogni volta io sbaglio i tempi di cottura delle uova, mi escono come piace a me solo raramente oppure si rompono in cottura! grazie a te non succederà più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *