Baccalà ad insalata

baccala-ad-insalata-1

Il baccalà, come ho spiegato nella ricetta del “Baccalà in umido con peperoni ed olive“, altro non è che un merluzzo dei mari del nord essiccato e, probabilmente, non c’è modo migliore di gustarlo in tutta la sua bontà se non lessato e condito con ingredienti semplicissimi, come questa insalata che vi propongo oggi.

Ovviamente di insalate di baccalà ne esistono diverse versioni, e probabilmente sarebbero da provare tutte, ma ciò che accomuna la preparazione delle molte varianti, è senz’altro il punto di partenza e cioè all’ammollo del filetto di baccalà in acqua dolce per almeno -e sottolineo almeno- un giorno intero, cambiando spesso l’acqua, affinché scarichi il sale di conservazione.

Ingredienti per quattro persone:

Per la cottura:

  • 600 gr di filetto di baccalà o stoccafisso (già ammollato)
  • 1 foglia d’alloro
  • alcuni gambi di prezzemolo
  • 1 pezzetto di buccia di limone non trattato (altrimenti omettetelo)

Per il condimento:

  • sedano
  • olive nere
  • olio evo
  • succo di un limone
  • sale se necessario

Mettete a bollire abbondante acqua aromatizzata con l’ alloro, i gambi di prezzemolo ed il pezzetto di buccia di limone.

Appena l’acqua inizierà a bollire immergete il baccalà già ammollato e lasciatelo cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti -ovviamente i tempi dipendono dallo spessore dei pezzi-.

Quando il baccalà risulterà cotto, spegnete il fornello e bloccatene la cottura aggiungendo un bicchiere di acqua fredda, quindi lasciate intiepidire il baccalà nel brodo di cottura.

Nel frattempo, preparate un’emulsione di olio evo, sale e succo di limone.

Lavate, asciugate con un canovaccio e tagliate a pezzi il sedano -a me piace molto, crudo, quindi ho abbondato- e mettetelo da parte.

A questo punto scolate il baccalà con l’aiuto di una schiumarola; pulite i vari pezzi privandoli della pelle e da eventuali lische e ricavatene delle “sfoglie” che andrete ad adagiare su di un piatto o in un’insalatiera; distribuite il sedano che avete tagliato, le olive ed irrorate il tutto con l’emulsione di olio e succo di limone (a piacere potete aggiungere una bella macinata di pepe, io non lo gradisco in questa preparazione).

Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti e lasciate insaporire per un po’ prima di servire.

baccala-ad-insalata-2

Come avete visto, la ricetta è semplicissima, sopratutto se il baccalà acquistato è già ammollato; è un piatto questo che può essere servito sia come secondo che come antipasto, ideale in periodi come la settimana Santa o la vigilia di Natale. Io, a dirvi la verità, lo mangio tutto l’anno, sopratutto quando iniziano le belle giornate di sole e magari non ho troppa voglia di stare in cucina a preparare piatti elaborati.

Sperando che quanto prima vi cimentiate nella realizzazione di questa pietanza, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

baccalà ad insalata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *