Rotolo al salmone, ricetta veloce

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

 

L’idea per questa ricetta la devo alla mia amica Laura che ad una cena ci ha presentato un delizioso rotolo di pasta sfoglia farcito con philadelphia e speck….Mi è piaciuto così tanto che ho pensato ad un’alternativa sfiziosa e mi è venuto in mente il salmone che lo rende ideale sia come aperitivo che come secondo veloce.

Rotolo al salmone, ricetta veloce

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 400 gr philadelphia (o simile);
  • 200 gr di salmone affumicato;
  • 1 tuorlo d’uovo.

 

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e spalmatevi sopra il philadelphia formando uno strato omogeneo. Tagliate il il salmone a dadini, o striscioline, e spargetelo sul formaggio. Ovviamente la quantità di salmone può variare a seconda dei vostri gusti mentre vi consiglio di non aggiungere sale perchè il salmone affumicato è ovviamente già molto saporito 😉

Richiudete la sfoglia su se stessa sino a formare un rotolo e richiudete le estremità su se stesse quindi con una forchetta bucherellate la superficie. Sbattete il tuorlo dell’uovo e con un pennello spennellate il rotolo che infornerete in forno ventilato pre-riscaldato a 220°C per un quarto d’ora circa o comunque sino a che la superficie risulterà bella dorata.

Lasciate raffreddare qualche minuto quindi tagliate a rondelle e servite tiepido.

 

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.