[banner size=”300X250″]
Il pane al cioccolato unisce la semplicità dei panini fragranti alla golosità del cioccolato ed è semplicissimo da preparare, ideale per la prima colazione o per la merenda.
Ingredienti per 12 panini:
- 2 uova;
- 500 gr di farina;
- 70 ml di burro o margarina vegetale;
- 50 gr di zucchero;
- 150 ml di latte;
- 1 cubetto di lievito di birra;
- 1 pizzico di sale;
- 100 gr di gocce di cioccolato
Iniziate facendo sciogliere il lievito di birra con un pò del latte precedententemente intiepidito. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete il burro fuso quindi versate i due composti sulla farina che avrete messo in una ciotola capiente.
Aggiungete il sale e fate amalgamare il tutto sinchè il composto non sarà diventato lavorabile con le mani. Prendete l’impasto e lavoratelo su un piano di lavoro per una decina di minuti dopodichè aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate il tutto per altri dieci minuti (ciò permetterà l’attivazione del lievito di birra ;-)). Formate una palla e riponetela in una ciotola asciutta che ricoprirete con un canovaccio umido e riporrete in una zona calda della casa per almeno 2/3 ore o comunque sinchè l’impasto non sarà raddoppiato di volume. A questo punto formate dei paninetti che metterete su una placca foderata di carta forno e cuocerete per 15 minuti in forno pre-riscaldato a 180 °C.
[banner]